Ingredienti:
• 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
• 100 g di prosciutto crudo
• 100 g paté di olive
• 80 g di formaggio
• 1 uovo
• pepe q.b.
• peperoni q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

L’albero di Natale di pasta sfoglia salato è un antipasto perfetto per diffondere l’atmosfera delle Feste sulla vostra tavola. Ecco la ricetta passo per passo!

Se amate le torte salate natalizie e volete realizzarne una perfetta per le Feste, ecco per voi una ricetta imperdibile: l’albero di Natale di pasta sfoglia salato! Questo piatto ha un duplice potere, perché oltre ad essere delizioso decorerà la tavola con la sua forma tipicamente natalizia. Per di più, è una ricetta che si presta perfettamente ad essere mangiata in momenti conviviali e di aggregazione… insomma, vi viene in mente forse qualcosa di meglio per rallegrare il vostro Natale?

Oggi noi farciremo l’albero con affettati e formaggio, ma potete inserire quello che più vi piace, dalle acciughe agli spinaci fino ad ogni ingredienti che possa stimolare la vostra fantasia.

Siete pronti? Allora cominciamo subito: ecco a voi la ricetta dell’albero di Natale salato!

La dieta depurativa per rimettersi in forma dopo le feste

Albero di pasta sfoglia salato
Albero di pasta sfoglia salato

Come fare la pasta sfoglia ad albero di Natale

  1. Prendete il primo rotolo di pasta sfoglia e srotolatelo per intero. A questo punto fate a pezzetti il prosciutto e il formaggio e farcite il tutto aggiungendo anche una spolverata di pepe, poi tagliate delle striscioline orizzontali lasciando al centro un tronco. Farcite le strisce e poi arrotolatele su loro stesse
  2. Fate lo stesso con l’altro rotolo, farcendolo con il paté di olive. Ora prendete una teglia, foderatela con carta forno e poi sistemate i due alberi uno sopra all’altro per dare una forma simile a quella di un albero di Natale, alternando i due gusti diversi.
  3. A questo punto sbattete un uovo e con un pennello da cucina cospargete tutto l’albero. Concludete con dei semi di sesamo e infine cuocete per 20 minuti in forno preriscaldato a 180°C. Una volta che sarà cotto, decorate con dei pezzettini di peperoni.

Il vostro alberello di pasta sfoglia è pronto, e può benissimo essere presentato tra gli antipasti in tema natalizio! Buon appetito… e buone Feste! Se vi è piaciuta la ricetta dell’albero di Natale di pasta sfoglia, scoprite il video della preparazione.

Provate anche a preparare il panettone gastronomico!

Alberi di Natale di pasta sfoglia: la variante con le girelle e i mini alberi

Alberelli di pasta sfoglia
Alberelli di pasta sfoglia

Quella che vi abbiamo appena descritto passo passo è, sicuramente, una torta salata a forma di albero di Natale perfetta. Potete, naturalmente, variare con la farcia salata, in modo da provare gusti sempre nuovi e diversi (vi consigliamo la mousse al salmone, o di farcire con formaggio spalmabile e pezzettini di prosciutto).

Oltre alle varianti nella farcitura ci sono altre idee carine e in tema per preparare un albero di pasta sfoglia altrettanto rustico e gustoso. Noi vi consigliamo, ad esempio, l’albero di Natale di girelle: per prepararlo dovrete tagliare la pasta sfoglia rettangolare in tante strisce spesse circa 1-1,5 cm. e farcirle con quello che preferite (uno strato di Philadelphia e salmone, o prosciutto, della passata di pomodoro con della provola ecc.) A questo punto arrotolate ogni girella facendo attenzione che il condimento sia nella parte interna e disponete tutti i rotolini in una teglia rivestita di carta forno, tutti vicini e dardo al risultato finale la forma di un albero. In cottura le girelle si uniranno tra loro e creeranno il vostro albero!

Inoltre, potete anche fare non solo un abete di pasta sfoglia, ma più piccoli alberelli. Per fare questo, anche in questo caso tagliate a strisce la pasta sfoglia, farcitela come preferite da un lato (noi abbiamo messo un cordoncino di speck su ognuna) e poi piegate a fisarmonica ogni striscia. A questo punto infilzatele con uno stecco di legno e informate. Come ultima decorazione per questi alberelli di Natale di pasta sfoglia potete sostituire la stella in punta con un’oliva.

Conservazione

Questo antipasto di Natale si può conservare (in tutte le sue varianti) per massimo 1-2 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

1/5 (2 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Aperitivo natalizio Pranzo di Natale

ultimo aggiornamento: 02-12-2021


La mazza frissa sarda si prepara con soli 3 ingredienti!

Semplifichiamo la ricetta della zuppa di cipolle, con il Bimby!