Pasta agretti e pancetta: la ricetta per primi piatti saporiti

La particolare ricetta della pasta con agretti e pancetta

Ingredienti:
• 400 g di pasta
• 500 g di agretti
• 200 g di pancetta affumicata
• 1 spicchio di aglio
• olio di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• pinoli q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 25 min

Un buonissimo piatto di pasta agretti e pancetta è una ricetta perfetta per utilizzare al meglio uno degli ortaggi simbolo della stagione primaverile. Ecco come si prepara!

Gli agretti, come le fave, i piselli, gli asparagi e la cicoria rientrano tra gli ortaggi tipici della primavera e in questi giorni è ancora possibile trovarli belli freschi. Per questo abbiamo pensato di proporvi la ricetta per realizzare un ottimo primo piatto di pasta agretti e pancetta. La preparazione di questo piatto richiede poco tempo e di conseguenza anche pochi passaggi.

Provatela se anche voi siete curiosi di provare gli agretti in ricette diverse dai classici contorni!

Pasta agretti e pancetta
Pasta agretti e pancetta

Preparazione della pasta con agretti e pancetta

Per prima cosa, dedicatevi agli agretti: eliminate le radici alla base e gli steli più rovinati. Lavateli bene sotto acqua corrente oppure immergeteli in una ciotola di acqua fredda con un cucchiaino di bicarbonato, avendo cura di sciacquarli ben bene prima dell’uso.

Tagliate la pancetta a cubetti. Prendete una padella capiente, versatevi all’interno un paio di cucchiai di olio e mettete sul fuoco. Aggiungete la pancetta a e fatela rosolare fino a farla diventare dorata e croccante. Mettete una pentola d’acqua sul fuoco e portatela a bollore.

Salate l’acqua, tuffate all’interno gli agretti e sbollentateli per 2-3 minuti, sollevateli con una schiumarola e fateli andare in padella con un filo d’olio l’aglio sbucciato. Nella stessa pentola d’acqua fate cuocere la pasta.

Scolatela al dente e ripassatela in padella con gli agretti, aggiungete la pancetta e spolverate con il pepe e i pinoli tostati per qualche minuto a fuoco basso. Impiattate subito e…buon appetito!

Un’idea in più: per rendere il vostro primo piatto ancor più saporito potete completarlo con una generosa spolverata di parmigiano o grana. In alternativa alla pancetta potete utilizzare dello speck o della salsiccia.

In alternativa potete provare gli agretti in padella con olio e limone.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 09-04-2019

X