Torta brownies al caffè: la ricetta del dolce golosissimo

Ingredienti:
• 150 g di cioccolato fondente
• 100 g di burro
• 100 g di farina
• 175 g di zucchero
• 1/2 tazzina di caffè espresso
• 4 uova
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

I brownies al caffè sono dei dolcetti veloci e semplicissimi da preparare e non sono altro che una versione alternativa dei noti dolcetti americani. Ecco la ricetta!

Quante volte vi capita di aver voglia di dolci, ma allo stesso tempo non avete voglia di cimentarvi in preparazioni lunghe e complicate? Oggi vi proponiamo la ricetta dei brownies al caffè, dei dolcetti morbidi, profumati e veramente semplici da preparare. I brownies sono dei tipici dolcetti americani che si servono generalmente in pratici cubotti.

Per prepararli occorrono pochi e semplici ingredienti, ma il vero trucco è la superficie che deve risultare croccante, mentre il centro deve risultare morbido e “bagnato”. L’aggiunta del caffè espresso conferisce all’impasto un profumo inconfondibile. Accendete il forno e…buona preparazione!

Brownies al caffè
Brownies al caffè

Preparazione del brownies al caffè

Per prima cosa sciogliete il burro e il cioccolato fondente a bagnomaria poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire prima di aggiungere il caffè. Proseguite aggiungendo la farina e lo zucchero, mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto.

Sgusciate le uova avendo cura di dividere i tuorli dagli albumi. Sbattete velocemente i tuorli e montate gli albumi a neve ben ferma. Aggiungete al resto degli ingredienti prima i tuorli e poi gli albumi. Mescolate dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare il composto.

Imburrate uno stampo rettangolare oppure foderate con carta da forno e versatevi all’interno l’impasto. Livellate con l’aiuto di una spatola e infornate in forno già caldo a 180 °C per 40 minuti. A cottura ultimata togliete il dolce dal forno e fate raffreddare prima di tagliare in quadrati e servire.

Come conservare: i dolcetti realizzati in questo modo possono essere conservati all’interno di un contenitore ermetico anche per 3-4 giorni dopo la preparazione.

In alternativa vi consigliamo di provare i brownies al limone.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 09-04-2019

X