Ingredienti:
• 50 g di burro
• 50 g di farina
• 500 ml di latte
• noce moscata q.b.
• 600 g di maccheroni
• 400 g di mozzarella
• 90 g di parmigiano
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale e pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 45 min

La pasta bianca al forno è un primo piatto molto goloso e perfetto per una cena o un pranzo in famiglia.

Oggi prepariamo la pasta al forno bianca, una versione del tradizionale primo piatto che viene realizzato senza l’aggiunta del pomodoro. Esistono tantissime varianti di questa ricetta, che cambiano a seconda del tipo di pasta e degli ingredienti che si possono aggiungere, come ad esempio funghi, piselli o altre verdure a piacere.

Quella che vi proponiamo è una versione piuttosto classica, un bel piatto di maccheroni al forno accompagnati da mozzarella e ricoperti con un delizioso strato di besciamella. Noi abbiamo già l’acquolina in bocca, e voi? Allora cominciamo immediatamente!

Come fare la pasta al forno con besciamella

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

pasta al forno bianca
pasta al forno bianca

Prima di vedere insieme la ricetta vera e propria, facciamo una piccola premessa. Per realizzare questo piatto ci sono due preparazioni fondamentali: la besciamella e la pasta. Noi preferiamo realizzare una besciamella fatta in casa, ma se ce l’avete già pronta, calcolatene circa 500 grammi e potete saltare direttamente alla composizione della pasta al forno!

Per realizzare questa pasta pasticciata bianca consigliamo rigatoni o maccheroni.

Come fare la besciamella

preparazione della besciamella
preparazione della besciamella

Come anticipato, ecco come fare la besciamella fatta in casa! Tra gli ingredienti indicati, vi servono: 50 g di burro, 50 g di farina, 400 ml di latte, 1 pizzico di sale, noce moscata q.b. e pepe q.b.

  1. Fate fondere il burro a fuoco dolce.
  2. Setacciate la farina aggiungetela al burro fuso. Abbassate il fuoco e mescolate bene con una frusta per eliminare i grumi.
  3. Fate cuocere questo composto fino a doratura e, a parte, scaldate il latte.
  4. Aggiungete il latte caldo (deve sfiorare i bollore) al composto di farina e fate addensare prima di insaporire a piacere con sale, pepe e noce moscata.

Come fare la pasta al forno bianca

preparazione della pasta al forno bianca
preparazione della pasta al forno bianca

A questo punto, i vostri ingredienti sono: 500 ml circa di besciamella, 600 g di maccheroni, 400 g di mozzarella, 90 g di parmigiano, olio extravergine di oliva q.b., sale e pepe q.b.

  1. Iniziate a tagliate la mozzarella e lasciarla sgocciolare.
  2. Nel frattempo, fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Ricordatevi di scolarla poi piuttosto al dente, così che poi non scuocia durante la seconda fase della cottura in forno.
  3. Una volta pronta, scolatela e mettetela in una pirofila. Aggiungete dell’olio extravergine, un pizzico di pepe e qualche cucchiaio di besciamella, infine inserite i pezzettini di mozzarella e girate bene il tutto. Coprite con abbondante besciamella e con il parmigiano, che conferirà l’effetto gratinatura.
  4. Per quanto riguarda la cottura della pasta forno, impostate la temperatura a 180°C e lasciatela gratinare per circa una mezz’ora, fino a quando sulla superficie non sarà diventata bella dorata.

La vostra pasta è pronta, buon appetito!

Volete una variante di verdure? Provate anche la nostra pasta al forno con zucchine! E per andare sul sicuro, ripassiamo insieme la ricetta della pasta al forno!

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Pasta al forno

ultimo aggiornamento: 30-11-2019


Come fare un delizioso arrosto di tacchino: il pasto è servito!

Perfetti per la merenda, morbidi e golosi: sono i biscotti al cioccolato