La pasta al forno calabrese o pasta al forno con polpettine è un primo piatto tipico della regione del Sud Italia: ecco gli ingredienti e la ricetta!
La pasta al forno calabrese è un primo tipico della cucina italiana, invitante e perfetto per un pranzo in famiglia. Questo primo piatto non ha nulla da invidiare alla più classica pasta al forno: l’aggiunta delle polpettine di carne al sugo di pomodoro è salsiccia è davvero il tocco in più per dar vita a un piatto ricco e saporito. È importante passare questa pasta in forno giusto il tempo di far gratinare la superficie e servirla subito ben calda. Vediamo dunque tutti i passaggi.
Come fare la pasta con polpette al forno
La preparazione diquesta pasta al forno è un po’ più lunga di quella classica – vi serviranno circa due ore – ma il risultato è molto sfizioso!
- Per prima cosa dedicatevi alla preparazione delle polpettine: mescolate la carne macinata in una ciotola con il pecorino grattugiato (30 grammi dal peso totale), un uovo, il pane ammollato nell’acqua e ben strizzato, aglio e prezzemolo tritati. Mescolate bene con le mani e formate delle polpettine all’incirca delle stesse dimensioni.
- Friggete le polpette di carne in padella con l’olio caldo fino a che non saranno ben dorate. Scolatele dall’olio e adagiatele in un piatto coperto con carta da cucina.
- Intanto lessate anche le tre uova che avete ancora a disposizione per 8-9 minuti in acqua bollente poi passatele sotto acqua fredda e sbucciatele.
- Prendete una padella capiente o un tegame dai bordi bassi, ungete il fondo con un paio di cucchiai di olio di oliva e portate sul fuoco. Aggiungete le polpette fritte, fatele rosolare per qualche istante poi sfumatele con il vino. Aspettate che il liquido evapori poi unite la passata di pomodoro e la salsiccia spezzettata. Mescolate delicatamente, socchiudete con il coperchio e fate cuocere per circa 40 minuti.
- Fate cuocere i maccheroni in acqua bollente salata e scolateli al dente. Terminata anche la cottura del sugo potete comporre il vostro ricco primo piatto. Prendete una pirofila per il forno e distribuitevi sul fondo un bello strato di salsa. Coprite con uno strato di maccheroni poi aggiungete uovo sodo e provola tagliati a fettine.
- Spolverate con il pecorino e proseguite in questo modo alternando i vari strati fino a terminare tutti gli ingredienti che avete a disposizione. Mettere in forno caldo a 190°C per circa 15 minuti in modo da far gratinare al meglio. Togliete dal forno e servite subito, buon appetito!
Cosa ne dite di provare anche i classici spaghetti con le polpette e la nostra fantastica pasta al forno?
Conservazione
La pasta al forno, così come le lasagne, è ancora più buona scaldata il giorno dopo! Potete conservarla in frigorifero per 2-3 giorni ben coperta dalla carta stagnola. Se avete utilizzato tutto ingredienti freschi potete anche congelare la teglia in freezer e metterla in forno a scaldare all’accorrenza.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.