Ingredienti:
• 320 g di pasta
• 500 g di zucca pulita
• 1/2 bicchiere di latte
• 60 g di parmigiano
• 1 spicchio di aglio
• 1 rametto di rosmarino
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio evo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

Bastano pochissimi ingredienti per preparare un primo piatto sfizioso come la pasta al forno con zucca. Vi va di provarla?

Non sempre mettersi ai fornelli la domenica è piacevole. Certe volte ci piacerebbe rilassarci e goderci la compagnia della famiglia senza aver prima spignattato e lavato come Cenerentola. Ecco perché vogliamo darvi la ricetta della pasta al forno con la zucca, un primo piatto semplice ma saporito che potete preparare il giorno prima e infornarlo poco prima di mettervi a tavola.

Esistono diversi modi di preparare la pasta al forno alla zucca: in purezza, preparando solo una crema di zucca, oppure rendendola ancor più ricca e saporita con dello speck o del formaggio a dadini. In tutti i casi si tratta di un primo piatto facile quindi vi consigliamo di appuntarvelo perché vi tornerà utile.

pasta al forno con zucca
pasta al forno con zucca

10 ricette detox per tornare in forma

Come preparare la ricetta della pasta con la zucca al forno

  1. Per prima cosa tagliate la zucca, privata della buccia e dei semi, a tocchetti di circa un centimetro. In questo modo cuocerà meglio e più in fretta. Rosolatela in una padella con l’olio, lo spicchio di aglio e il rametto di rosmarino quindi rimuovete tutti gli aromi e versate il latte. Aggiustate di sale, profumate con una macinata di pepe e lasciate cuocere con il coperchio per 15 minuti o fino a che non sarà tenera.
  2. Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per un paio di minuti in meno rispetto a quanto indicato sulla confezione. Tenete infatti presente che verrà sottoposta a una seconda cottura in forno.
  3. Trasferite poi la zucca cotta in un boccale del mixer a immersione e frullate fino a ottenere una crema.
  4. Una volta pronta la pasta, scolatela e amalgamatela alla crema. Unite anche quasi tutto il parmigiano e mescolate prima di versare in una teglia adatta alla cottura in forno.
  5. Distribuite sulla superficie il parmigiano rimasto, una macinata di pepe e un poco di rosmarino tritato fine e infornate a 200°C per 25 minuti, servendola calda.

Pasta e zucca al forno può anche essere arricchita con 100 g di speck tagliato a bastoncini oppure con 150 g di scamorza tagliata a dadini (o entrambi), aggiunti a crudo insieme alla crema di zucca. In alternativa, sempre ottime da preparare in anticipo, ci sono le lasagne di zucca.

Conservazione

La pasta al forno con la zucca ancora da cuocere si conserva coperta da carta stagnola in frigorifero per un giorno. Una volta cotta invece si mantiene per 2-3 giorni, sempre in frigo e ben coperta. È ottima riscaldata al forno o al microonde ma anche in padella.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Ricette autunnali Zucca

ultimo aggiornamento: 07-09-2022


Orzotto alla salsa di zenzero, la ricetta fresca e saporita!

Assaggiamo i jajangmyeon, i noodles coreani con pasta di soia nera