La pasta al pesto di melanzane e pomodori secchi è un piatto goloso e molto naturale. Facciamola insieme!
La pasta al pesto di melanzane e pomodori secchi può essere la soluzione ideale quando avete delle melanzane, magari già grigliate o cotte in forno, che vi avanzano, e volete preparare qualcosa di buono e veloce. Ovviamente potete preparare le melanzane anche… ex novo!
Questo pesto, arricchito con dei pomodori secchi che danno un tocco di sapidità in più, è ideale con la pasta corta e lunga, mentre risulterebbe un po’ pesante con la pasta all’uovo, per cui in questo caso non ve lo consigliamo.
Le melanzane andranno pestate con tutta la loro buccia, ovviamente dopo averle cotte, e saranno ammorbidite da un po’ di ricotta fresca e aromatizzate dal basilico. Ecco la ricetta!
Preparazione della pasta al pesto di melanzane e pomodori secchi
- Cominciate a tagliare la melanzana a fette. Fate scolare le fette con del sale grosso e dei pesi sopra, per almeno due ore, dopodichè potete sciacquarle e asciugarle.
- Fate arroventare una piastra e grigliate per bene le melanzane, da ambo le parti. In alternativa, e se volete un sapore meno amarognolo, cuocetele in forno per 15 minuti, voltandole a metà cottura.
- In un mixer inserite le fette di melanzana, i pomodori secchi, i pinoli, il parmigiano grattugiato (non troppo se i pomodori sono molto sapidi), la ricotta, il basilico e abbondante olio evo. Frullate bene il tutto.
- Cuocete la pasta in acqua salata e poi mescolatela con il pesto di melanzane, emulsionando al meglio con poca acqua di cottura.
- Servite la vostra pasta al pesto di melanzane e pomodori secchi ben calda!
Amate questa verdura? Ecco tutte le nostre ricette con le melanzane!
Conservazione
La pasta con il pesto di melanzane e pomodorini andrebbe consumata appena pronta, ancora calda e ben amalgamata con il condimento. Se volete, potete conservare il pesto in un vasetto di vetro riposto in frigorifero, ben coperto da olio, per circa 3-4 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.