Spaghetti alla puttanesca: un primo piatto facile e saporito!

Ingredienti:
• 360 g di spaghetti
• 10 pomodorini
• 20 olive nere
• 1 spicchio di aglio
• 5 acciughe sott'olio
• 1/2 cucchiaio di capperi
• olio di oliva q.b.
• prezzemolo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 25 min

La pasta alla puttanesca è un primo piatto molto semplice da preparare e perfetto per un pranzo veloce ma gustoso. Ecco la ricetta!

Oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare la pasta alla puttanesca, un grande classico della cucina italiana con pomodorini, capperi, olive e acciughe. La preparazione è sicuramente adatta a chi ha poco tempo per cucinare ma allo stesso tempo non vuole rinunciare a pietanze gustose e genuine. Questo primo piatto è conosciuto anche come pasta olive e capperi o “aulive e cchiapparielle” in napoletano.

Di questa ricetta ne esistono due versioni: quella napoletana con pomodoro, aglio, olive e capperi e quella napoletana che prevede l’aggiunta delle acciughe sott’olio. Le due ricette tradizionali si differenziano anche per la scelta della pasta da utilizzare: secondo la tradizione romana oltre agli spaghetti si possono utilizzare anche le penne, mentre la tradizione napoletana predilige formati di pasta lunga come vermicelli, linguine e naturalmente i classici spaghetti.

Pasta alla puttanesca
Pasta alla puttanesca

Preparazione della pasta con sugo alla puttanesca

Per prima cosa dedicatevi alla preparazione del sugo: lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà. Sgocciolate le acciughe e sciacquate i capperi per eliminare il sale. Tagliate le olive a rondelle e tenetele da parte.

Sbucciate l’aglio e mettetelo in padella con un filo d’olio di oliva. Fate rosolare per qualche minuto a fiamma dolce poi aggiungete i pomodorini. Proseguite la cottura facendo soffriggere i pomodorini per 4-5 minuti. A questo punto aggiungete le olive, i capperi e le acciughe. Mescolate la cottura e proseguite la cottura a fiamma vivace.

Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata. Scolate gli spaghetti al dente ripassateli in padella per un minuto senza smettere di mescolare. Spolverate con il prezzemolo tritato e servite immediatamente, buon appetito!

Se vi è piaciuta la ricetta della pasta alla puttanesca, scoprite il video della preparazione.

In alternativa vi consigliamo la ricetta degli spaghetti con le vongole.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 08-03-2019

X