Pasta allo yogurt greco e zucchine grigliate, un primo piatto semplice e delizioso, perfetto per l’estate.
La pasta allo yogurt greco e zucchine grigliate è l’ideale per chi è alla ricerca di ricette veloci per preparare primi piatti sfiziosi e saporiti. Se preferite prima di servire potete amalgamare la pasta e le zucchine con lo yogurt greco in modo da ottenere un primo piatto ancora più cremoso.
La pasta preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero all’interno di un contenitore o ben coperta con pellicola per alimenti per due giorni.
Ingredienti per preparare la pasta con yogurt greco e zucchine grigliate (per 4 persone)
- 360 gr di pasta corta
- 200 ml di yogurt greco
- 400 gr di zucchine
- 1 cipollotto
- olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo tritato q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
Preparazione della pasta con salsa allo yogurt greco e zucchine grigliate per paste veloci e gustose
Per preparare la pasta allo yogurt greco e zucchine iniziate mondando e lavando le zucchine poi tagliatele a metà nel senso della lunghezza e poi a fettine sottili. In una padella antiaderente scaldate un filo d’olio, unite il cipollotto affettato sottilmente e fate rosolare.
In un’altra padella fate cuocere le zucchine cercando di mantenerle belle croccanti. Fate dorare, aggiustate di sale, unite una spolverata di prezzemolo tritato e spegnete il fuoco. Ponete una pentola d’acqua sul fuoco e portate a ebollizione, salate l’acqua e fate cuocere la pasta.
Nel frattempo frullate i cipollotti cotti con lo yogurt greco. Scolate la pasta, condite con le zucchine e terminate con una quenelle di salsa greca alla yogurt. Impiattate, guarnite con le erbe aromatiche e servite immediatamente. Buon appetito.
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare le crespelle ricotta e zucchine.
FONTE FOTO:Â https://pixabay.com/it/pasta-tagliatelle-zucchini-yogurt-2378622/