Prepariamo la versatile pasta biscotto senza glutine. Per rotoli, tronchetti e altre golose preparazioni dolci
La pasta biscotto senza glutine è tra le ricette facili e veloci da tenere sempre sotto mano. Infatti è una preparazione base ottima da usare per realizzare rotoli, tronchetti, e squisiti pasticcini. La pasta biscuit senza glutine soffice e gustosa non è un sogno: si prepara con farina di riso e fecola, o con la propria farina gluten free preferita.
Spesso però preparare questa base risulta un vero disastro. Ciò succede perché non si seguono ricette collaudate e sicure. La pasta biscotto senza glutine non si romperà se seguirete la nostra preparazione e i trucchi per prepararla! Riuscirete a ottenere un simil pan di Spagna, più sottile, morbido e flessibile in grado di accogliere creme e marmellate. Per questo è un elemento amato in pasticceria.
Pronti a riprodurla? Rimbocchiamoci le maniche e partiamo.
Preparazione della ricetta della pasta biscotto senza glutine
- Dividete i tuorli dagli albumi. Deponete i bianchi in una larga ciotola, e con una frusta elettrica montateli a neve ferma.
- In un altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero, fino a creare una crema dalla consistenza spumosa.
- Setacciate le farine nella ciotola del tuorli con lo zucchero e incorporate tutto delicatamente.
- Aggiungete adesso il vostro aroma prescelto – la buccia grattugiata di limone per esempio – e il miele, mescolando il composto lentamente.
- Aggiungete i bianchi montati nella ciotola dei rossi, incorporando tutto con movimenti delicati dal basso verso l’alto, per non smontare i bianchi.
- Prendete la leccarda del forno e foderatela di carta forno.
- Infornate a forno già caldo per 5-6 minuti, a 180°C.
- Sfornate la pasta biscotto senza glutine, e copritela con un altro foglio di carta da forno per due minuti. Passato questo tempo, capovolgete la pasta, e la cartaforno si staccherà molto più semplicemente.
- 9. Ora la vostra base è pronta per qualsiasi preparazione vogliate.
Per fare la pasta biscotto al cacao senza glutine, aggiungete semplicemente 40 g di cacao amaro in polvere alle farine, e procedete come indicato dal punto 3.
La versione adatta ai celiaci o agli intolleranti è estremamente versatile. Basterà aromatizzarla in maniera diversa per realizzare preparazioni differenti. Si può – ad esempio- aggiungere scorsa di limone o arancia, la vaniglia o qualche goccia di liquore.
Se volete, potete anche preparare la versione classica della pasta biscotto.
Conservazione
Questa preparazione può essere conservata, coperta da una pellicola e ben chiusa per 1 giorno. Può essere anche congelata per un mese, una volta raffreddata, nel congelatore. Scongelatela mettendola 5 minuti nel forno già caldo a 130°C.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.