Rotolo alla fragola e panna: un’esplosione di sapore e freschezza!

Ingredienti:
• 5 uova
• 5 cucchiai di zucchero
• 5 cucchiai di farina
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• 250 ml di panna montata
• fragole fresche q.b.
• 2 cucchiai di zucchero a velo
• mezzo limone
difficoltà: media
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 15 min

Colorato e d’effetto: ecco come si prepara il rotolo alla fragola e panna, un dolce goloso e morbidissimo, perfetto per chi vuole portare la primavera in tavola (tutto l’anno)!

Le fragole sono il simbolo per antonomasia della primavera e oggi vi proponiamo la ricetta per preparare un dolcetto semplice, ma golosissimo: il rotolo alla fragola arricchito con panna montata, perfetto da servire come fine pasto al termine di un pranzo in famiglia o tra amici.

Vi consigliamo di conservare il rotolo preparato seguendo questa ricetta in frigorifero fino a poco prima di servirlo e di consumarlo entro due giorni. Ecco quindi la preparazione passo per passo del rotolo dolce!

Rotolo panna e fragole
Rotolo fragole e panna

Preparazione del rotolo panna e fragole

Iniziate dalla preparazione dell’impasto: sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi unitevi la farina e il lievito setacciati.

A parte, montate gli albumi a neve con le fruste elettriche; poi i due composti e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto in modo da non smontare l’impasto.

Stendete il tutto su una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180 °C per 12-15 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e, senza lasciarlo intiepidire, copritelo con un canovaccio da cucina pulito. Arrotolate l’impasto in modo che il canovaccio rimanga all’interno. Questo piccolo stratagemma servirà per far sì che il rotolo non si rompa: se lo lasciate raffreddare e provate ad arrotolarlo da freddo si spezzerà.

Mentre l’impasto cuoce e raffredda, vi potete dedicare alla preparazione della farcitura: lavate le fragole, asciugatele ed eliminate i piccioli, poi tagliatele a cubetti e lasciatele in una ciotola con il succo di mezzo limone e lo zucchero. Dopo circa 15 minuti avrete ottenuto del succo, che userete per bagnare l’impasto.

Scolate le fragole dal loro succo e unitele alla panna montata, mescolando con cura.

Srotolate il rotolo pan di Spagna, bagnatelo leggermente con il succo di fragola e stendete sopra la farcia di fragole e panna. Arrotolatelo nuovamente su se stesso e adagiate su di un vassoio o un piatto da portata. Lasciate riposare il rotolo alla fragola per mezz’ora prima di servirlo e se lo desiderate completate con zucchero a velo e frutta. Buon appetito!

Per un dessert più tradizionale, vi consiglio di provare la torta alle fragole!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 17-12-2018

X