Tagliatelle della libidine: la ricetta della pasta al salmone e peperoncino

Tagliatelle della libidine per San Valentino: uno spettacolo!

Ingredienti:
• 2 uova
• 200 g di farina 0
• sale q.b.
• 1 filetto di salmone
• panna q.b.
• erbe aromatiche q.b.
• peperoncino q.b.
• olio extravergine di oliva q.b
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 30 min
cottura: 10 min

Le tagliatelle della libidine per San Valentino con salmone e peperoncino un piatto perfetto per una cena romantica e gustosa.

Le tagliatelle della libidine per San Valentino hanno un duplice vantaggio: innanzitutto, sono veloci da preparare, e quindi non vi costringeranno a passare la serata ai fornelli; secondo, sono afrodisiache: è per questo che le abbiamo chiamate le tagliatelle della libidine.

Infatti, oltre alla bontà di alcuni suoi ingredienti, troviamo il peperoncino, un alimento che di certo renderà la serata… piccante al punto giusto!

Per velocizzare ulteriormente la ricetta, potete comprare tagliatelle all’uovo già pronte. Vediamo quindi come preparare questo primo piatto sfizioso!

Preparazione delle tagliatelle della libidine per San Valentino

  1. Per preparare le vostre tagliatelle della libidine per San Valentino, impastate la farina 0 con 2 uova a temperatura ambiente e un po’ di sale. Lavorate per circa 10 minuti, poi lasciate a riposo per una mezz’ora, coprendo l’impasto con una pellicola.
  2. Stendete sottilmente l’impasto, ricavandone una sfoglia sottilissima, quasi trasparente. Ripiegatela su se stessa e tagliatela, per formare delle tagliatelle che poi andrete a srotolare subito.
  3. Passiamo al sugo: prendete un filetto di salmone e cuocetelo in padella con un filo di olio extravergine, poi quando sarà bello croccante esternamente, fatelo a pezzetti.
  4. A questo punto fate scaldare un po’ di panna in una padella e inserite un pizzico di sale e il pepe. Lasciate la salsa ridurre e poi spegnete il fuoco.
  5. Lessate le tagliatelle in acqua salata, per pochi minuti, e quando saranno cotte mettetele in padella con la panna. Mantecate con un filo di olio e aggiungete il peperoncino, le erbe aromatiche a piacere e il salmone a pezzetti.
  6. Servite le vostre tagliatelle della libidine per San Valentino. Buon appetito!

E per altre ricette perfette per stupire, ecco a voi il nostro fantastico risotto al radicchio: dovete provarlo assolutamente!

ultimo aggiornamento: 10-02-2020