Come preparare la pasta brisee senza glutine

Ingredienti:
• 200 g di farina senza glutine per pane
• pizza e dolci
• 100 g di burro freddo di frigo
• 70 ml circa di acqua ghiacciata
• 1 pizzico di sale fino
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min

Semplice da preparare, la pasta brisee senza glutine è perfetta per preparare deliziose ricette dolci e salate. Scopriamo insieme la ricetta infallibile.

La pasta brisee è una delle basi più versatili della cucina, perfetta per preparare non solo golose torte salate ma anche dolci come lo strudel. Coloro che per problemi di intolleranze sono costretti a seguire una dieta senza glutine però, devono rivolgersi verso prodotti specifici. Per questo oggi vi propongo la ricetta della pasta brisee senza glutine.

La preparazione è identica in tutto e per tutto a quella tradizionale. Cambierà solo il tipo di farina utilizzata che andrà scelta tra quelle ottenute da cereali senza glutine. Vi consiglio un mix già pronto, scelto tra quelli indicati per la panificazione.

Pasta brisee senza glutine
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/pasta-infornare-ingredienti-610950/

Come preparare la pasta brisee senza glutine

Per questa preparazione vi consiglio di utilizzare un robot da cucina munito di lame tipo il bimby.

Mettete il burro freddo da frigorifero insieme alla farina e frullate in modo da ottenere un composto simile alla sabbia bagnata. Aggiungete quindi il sale e l’acqua a filo, sempre con le lame in movimento.

Noterete che dopo qualche istante comincerà a formarsi una palla di impasto. A questo punto fermate la macchina e trasferite il tutto su una spianatoia leggermente infarinata. Lavorate la brisee senza glutine velocemente in modo da non scaldarla, quindi avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un’ora.

La pasta brisee senza glutine è perfetta per preparare deliziose torte salate. Per darle una spinta di sapore in più potete aromatizzare l’impasto con:
– basilico fresco (o prezzemolo o altre erbe aromatiche);
– spezie in polvere (curry, cumino, curcuma, pepe, ecc);
parmigiano grattugiato per dare un tocco di sapidità in più.

Sperimentate questo impasto per realizzare deliziose ricette senza glutine come lo strudel o utilizzatelo per le vostre torte salate.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/pasta-infornare-ingredienti-610950/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 02-04-2019

X