Ingredienti
La ricetta della pasta broccoli e pancetta è pensata per chi ama utilizzare la verdura di stagione in mille modi diversi. Ecco come la prepariamo noi.
La pasta broccoli e pancetta è un primo piatto semplicissimo da fare e allo stesso tempo molto nutriente. Inutile negare che i protagonisti indiscussi di questa ricetta facile siano proprio i broccoli. Per mantenere il più possibile intatte le loro proprietà nutritive vi consigliamo di cuocerli a vapore. Questo condimento a base di pancetta e broccoli è perfetto per qualsiasi tipo di pasta, ma dà il meglio con i formati di pasta corta come penne, rigatoni o fusilli.
Preparazione della pasta broccoli e pancetta
- Per preparare la pasta broccoletti e pancetta iniziate prelevando tutte le cimette dai broccoli, lavatele con acqua fredda, poi sbollentatele in acqua bollente salata per 5-6 minuti o nella vaporiera sempre per 5-6 minuti.
- Sbucciate lo spicchio d’aglio e fatelo rosolare in padella con un filo d’olio a fuoco vivace per qualche istante. Aggiungete i broccoli sbollentati e fateli cuocere per 2-3 minuti.
- Aggiungete la pancetta a cubetti, insaporite con pepe nero macinato al momento. Per rendere il condimento più cremoso potete togliere metà dei broccoli, frullarli e aggiungere la purea al momento di saltare la pasta con il condimento.
- Face cuocere a fiamma vivace per 5-6 minuti così da far soffriggere la pancetta insieme ai broccoli. Intanto mettete a cuocere la pasta in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione.
- Scolate la pasta al dente, eliminate l’aglio dalla padella e fate saltare la pasta insieme al condimento per un minuto. Completate con una spolverata di pecorino grattugiato e servite subito. Buon appetito!
Conservazione
La pasta preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero per 1-2 giorni ben coperta con pellicola per alimenti o in un contenitore ermetico.
Se amate le ricette di questo tipo non potete non provare almeno una volta le orecchiette con i broccoli.