Ingredienti
La pasta con broccoli e salsiccia è un primo piatto semplice da preparare e perfetto per utilizzare gli ortaggi di stagione!
La pasta con broccoli e salsiccia è un primo piatto buonissimo e ideale da realizzare con i broccoli freschi e di stagione. La preparazione è veramente semplicissima e questa ricetta può essere una valida idea per far mangiare le verdure anche a chi non le apprezza particolarmente. Ecco tutti i passaggi della preparazione di questa pastasciutta davvero sorprendente e saporita.
Preparazione della pastasciutta broccoli e salsiccia
- Prendete i broccoli, prelevate le cimette e tagliate a tocchetti le parti del gambo più morbide. Lavate il tutto sotto acqua fredda corrente.
- Lessate il broccolo in acqua bollente leggermente salata fino a quando non risulteranno morbidi.
- Sbucciate l’aglio e fatelo rosolare in un’ampia padella con un filo d’olio di oliva.
- Private la salsiccia del budello e spezzettatela con l’aiuto di una forchetta. Aggiungetela in padella e fatela rosolare bene, poi unite anche i broccoli sbollentati e fate cuocere per qualche minuto.
- Nel frattempo fate cuocere la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli.
- A cottura ultimata scolate la pasta e fatela saltare in padella con il sugo di broccoli e salsiccia, al bisogno potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura per renderle il tutto più cremoso e amalgamato.
Servite immediatamente, buon appetito!
Pasta ai broccoli con salsiccia: varianti e conservazione
Consiglio per la conservazione: la pasta preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.
Se preferite potete sostituire la salsiccia con del prosciutto cotto o dello speck a cubetti. Se amate i sapori semplici e caserecci, aggiungete invece dei pomodorini secchi: la loro sapidità non guasta mai! Aggiungete il trito di pomodori secchi, poi spegnete la fiamma sotto la padella e fate mantecare come indicato in precedenza.
Scoprite anche tutte le nostre ricette con i broccoli: ce n’è per tutti i gusti!
LEGGI ANCHE: Orecchiette con broccoli: un primo piatto favoloso