Ingredienti
La pasta carciofi e nocciole è un primo piatto gustoso e saporito perfetto un pranzo in famiglia che stupirà tutti. Ecco come si prepara!
Quanto è bello preparare un bel pranzetto per i propri ospiti o per la propria famiglia? Oggi vi proponiamo la ricetta della pasta carciofi e nocciole, un condimento delizioso per un’ottima pasta fresca. Oltre ai carciofi freschi e alla granella di nocciole i protagonisti del piatto sono i maltagliati fatti in casa, ma se preferite o semplicemente avete un po’ meno tempo a disposizione, potete tranquillamente utilizzare della pasta già pronta. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta.
Preparazione della pasta fresca con nocciole e carciofi
Mettete la farina su di un piano da lavoro realizzando la classica forma a fontana, sgusciatevi all’interno le uova, iniziate a sbattere le uova con una forchetta e inglobate la farina un po’ alla volta. Proseguite impastando velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto compatto.
Stendete l’impasto con il mattarello fino ad ottenere uno spessore né troppo spesso ma nemmeno troppo sottile. Dividete la sfoglia in quadrati più o meno delle stesse dimensioni e poneteli su di un piano infarinato.
Proseguite dedicandovi alla preparazione del condimento: pulite i carciofi eliminando le foglie esterne, le punte e i gambi. Divideteli in quarti e privateli della barbetta interna. Tagliate i carciofi finemente poi fateli cuocere in padella con olio, cipolla tritate, sale, pepe per 5 minuti. Unite il latte, coprite con il coperchio e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolate dopo 1-2 minuti e ripassate in padella con il condimento giusto per qualche secondo. Completate con la granella di nocciole e prezzemolo tritato. Impiattate e…buon appetito!
Se vi è piaciuta la ricetta della pasta carciofi e nocciole, scoprite il video della preparazione.
[DeltaYoutube videourl=”https://www.youtube.com/embed/yF02gIPNEEY”]
Provate anche i ravioli con carciofi e ricotta.