Se cercate un modo di preparare la pasta con crema di carciofi noi stiamo per svelarvene ben tre diversi: tradizionale, con robiola e con la pancetta.
La pasta con crema di carciofi è senza dubbio una di quelle ricette che conquisterà al primo assaggio gli amanti dei carciofi ma non solo. L’idea di ridurli in crema infatti è perfetta per far avvicinare a questo ingrediente anche coloro che non ne apprezzano la consistenza.
Ci sono però diversi modi di preparare la crema di carciofi: in purezza, aggiungendo giusto un po’ di parmigiano, con la pancetta o ancora aggiungendo un formaggio cremoso come la robiola. Noi vi sveleremo tutte le ricette, dalla più semplice alla più golosa così che possiate scegliere quella che fa più al caso vostro.
Come preparare la ricetta della pasta con crema di carciofi
- Per prima cosa pulite i carciofi rimuovendo lo strato più esterno del gambo, le foglie più dure e le punte delle stesse per poi passare alla barbetta interna. Se non siete pratici potete optare per dei cuori di carciofo già puliti oppure per un prodotto surgelato.
- In una padella scaldate l’olio con lo spicchio di aglio quindi unite i carciofi. Dopo averli fatti rosolare per qualche minuto, coprite con il brodo, unite un pizzico di sale e lasciateli cuocere per 10 minuti, fino a che non risulteranno teneri.
- Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
- Una volta pronti i carciofi, togliete lo spicchio di aglio e tenetene una cucchiaiata da parte. Unite il prezzemolo tritato e frullate fino a ottenere una crema. A piacere potete anche aggiungere un po’ di formaggio grattugiato
- Scolate la pasta e conditela con la crema di carciofi regolando la consistenza con dell’acqua di cottura quindi servite ben caldo.
Ed ecco una videoricetta simile per preparare questa crema, se non volete usarla per la pasta può essere utilizzata anche come aperitivo, spalmata su crostini di pane caserecci:
Come accennato nell’introduzione, potete rendere il piatto ancor più cremoso unendo ai carciofi, prima di frullarli, 150 g di robiola o Philadelphia.
Varianti della pasta ai carciofi
In alternativa alla pasta con crema di carciofi e robiola, per un primo più saporito, rosolate a parte 100 g di pancetta e unitela alla pasta subito dopo averla mescolata alla crema. Preferite la prima o la pasta con crema di carciofi e pancetta?
Provate anche la pasta alla carbonara di carciofi, è davvero deliziosa!
Conservazione
La pasta ai carciofi si conserva per un paio di giorni in frigorifero, ben coperta da pellicola. Potete riscaldarla sia in padella che al microonde prima di consumarla.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.