Maccheroni con crema di Parmigiano: ricetta facile e veloce

Ingredienti:
• 125 g di Parmigiano reggiano grattugiato
• 250 ml di brodo vegetale
• 25 g di farina 00
• 25 g di burro
• 320 g di pasta corta
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

Ingredienti e ricetta per preparare un buonissimo primo piatto di  pasta con crema di Parmigiano: facile, veloce e perfetto anche per chi ha poco tempo per cucinare!

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare una particolare pasta con crema di Parmigiano, un primo piatto tanto semplice, quanto buono e gustoso. La crema di Parmigiano per condire la pasta è piuttosto veloce da realizzare dato che ha come ingredienti base il burro e il brodo vegetale, a cui poi va aggiunto proprio il formaggio grattugiato. Questa ricetta è ideale per chi ha poco tempo durante la pausa pranzo per cucinare dato che il condimento a base di formaggio può essere preparato mentre la pasta cuoce.

Il sughetto, inoltre, è anche adatto da spalmare sul pane per preparare dei crostini molto saporiti. Potete quindi prepararne una quantità più abbondante da conservare per qualche giorno in un barattolino di vetro e da usare all’occorrenza. Ecco la ricetta passo per passo!

Pasta con crema di parmigiano light
FONTE FOTO: https://www.maxpixel.net/Food-Photography-Pasta-Macaroni-Cheese-2358902

Preparazione della pasta alla crema di Parmigiano senza latte

Per prima cosa mettete una pentola d’acqua sul fuoco per la cottura della pasta. Nel frattempo, versate il brodo in un pentolino, mettete sul fuoco e scaldate bene. Mettete il burro in un’altra pentola, mettete sul fuoco e fate fondere a fiamma dolce, aggiungete la farina setacciata e il brodo caldo. Mescolate di continuo e fate cuocere il composto fino a farlo addensare come una sorta di besciamella.

Togliete il pentolino dal fuoco, aggiungete il Parmigiano e mescolate in modo da far sciogliere il formaggio.

Una volta cotta la pasta, scolatela al dente e conditela con la crema al Parmigiano preparata in precedenza. Buon appetito!

Come conservare? La pasta preparata seguendo questa ricetta, può essere conservata in frigorifero dopo la cottura per un giorno al massimo.

Se vi è piaciuta la ricetta della pasta con crema di parmigiano, scoprite il video della preparazione.

Un’altra ricetta da provare è quella della pasta radicchio e gorgonzola.

FONTE FOTO: https://www.maxpixel.net/Food-Photography-Pasta-Macaroni-Cheese-2358902

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 30-01-2019

X