Gli spaghetti con mazzancolle e pomodorini sono un primo piatto leggero, perfetto sia per le grandi occasioni che per le cene in famiglia.
Che si tratti di spaghetti, linguine, paccheri o altri formati, la pasta con le mazzancolle resta un primo piatto raffinato perfetto per le occasioni più importanti, come le Feste di Natale e Capodanno, che per le cene in famiglia.
Contrariamente a quanto si possa pensare, prepararlo è piuttosto semplice. A seconda del tempo che avete a disposizione, del prodotto che andrete a utilizzare e delle vostre abilità potrete prepararlo nella versione più semplice con pomodorini e mazzancolle, oppure in quella leggermente più articolata che prevede la realizzazione di una sorta di bisque utilizzando i carapaci delle mazzancolle.
Badate bene: questo passaggio è del tutto facoltativo ma darà al piatto una sferzata di sapore extra che gli farà fare un ulteriore salto di qualità. In questo caso però sarebbe meglio partire da un prodotto fresco, pulito da voi al momento. Se utilizzate mazzancolle surgelate invece lasciatele scongelare in frigo se da pulire oppure unitele ancora congelate al sugo.
Tra gli altri primi piatti di pesce che vogliamo consigliarvi ci sono le lasagne, una variante insolita perfetta per cambiare un po’, il ragù di pesce, anche in questo caso un’ottima alternativa alle ricette più classiche, e infine i ravioli di pesce, una vera delizia in ogni momento dell’anno.
Ingredienti
Per la pasta con le mazzancolle
- Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
- Aglio – 1 spicchio
- Pomodorini – 250 g
- Mazzancolle – 250 g
- Vino bianco – 1/2 bicchiere
- Prezzemolo – 1 cucchiaio
- Sale fino – q.b.
Preparazione
Spaghetti alle mazzancolle
Per prima cosa pulite le mazzancolle rimuovendo la testa, il carapace e il filamento nero dell’intestino. Se siete alle prime armi, date un’occhiata alla nostra guida: è riferita ai gamberi ma il procedimento è il medesimo.
Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo tagliate i pomodorini a metà e metteteli in una padella con l’olio e lo spicchio di aglio schiacciato. Aggiustate di sale e fate cuocere per 5 minuti prima di unire le mazzancolle. Proseguite la cottura per altri 5 minuti quindi sfumate con il vino bianco.
Scolate la pasta e saltatela in padella con il condimento, profumando in ultimo con il prezzemolo tritato fresco.
Vi lasciamo anche un breve video di una ricetta simile alla nostra con tutti i passaggi per realizzarli.
Se preferite un piatto dal sapore più deciso, preparate la bisque veloce in questo modo. In una casseruola fate scaldare due giri di olio con i gambi del prezzemolo e uno spicchio di aglio tagliato a metà. Unite tutti i carapaci delle mazzancolle e fateli tostare a fiamma vivace per 5 minuti. Sfumate con il vino bianco e, quando non sentirete più odore di alcool, spegnete. Filtrate il liquido ottenuto premendo bene con il dorso di un cucchiaio e unitelo al condimento in padella al posto del vino (che avete utilizzato in questo passaggio).
Conservazione
Trattandosi di un piatto a base di pesce, consigliamo la conservazione in frigo e il consumo nell’arco di 24 ore.
