Come fare la pasta con il ragù di pesce: musica per il palato

Ingredienti:
• 150 g di seppie
• 150 g di calamari
• 90 g di filetti di pesce persico
• 150 g di gamberi
• 300 g di passata di pomodoro
• 1 cipolla
• 1 spicchio d'aglio
• 1 costa di sedano
• 1 carota
• prezzemolo q.b.
• 1 bicchiere di vino bianco
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 40 min
cottura: 60 min
kcal porzione: 165

La ricetta del ragù di pesce, perfetta per dare vita a primi piatti di mare golosi e profumati: ecco come si fa.

Pasta e pesce vanno a braccetto, si sa, ma avete mai provato a preparare in casa con le vostre mani un ragù di pesce delizioso? Fidatevi, basterà munirvi di prodotti freschi e di qualità e in poco tempo darete vita a qualcosa di fantastico.

Questo condimento gustoso, a differenza dei tradizionali ragù di carne, non necessità di elevati tempi di cottura: vi basterà poco meno di un’ora! Per di più, la ricetta si può modificare in base ai vostri gusti, spaziando da seppie, calamari, gamberi, branzino e altre tipologie di pesce, crostacei o molluschi!

Fondamentale partire da una base: vi consigliamo persico, branzino, orata o merluzzo, che in cottura si disfaceranno e creeranno un perfetto effetto ragù! Se invece volete aggiungere cozze o vongole, fatele prima aprire e poi aggiungetele alla fine, magari inserendo anche un po’ del liquido che avrete prima filtrato!

Che dite, andiamo in cucina? Seguiteci!

Ragù di pesce
Ragù di pesce

Come fare il ragù di mare

  1. Per preparare il nostro sugo di pesce, intanto dobbiamo cominciare con la pulizia degli ingredienti: per le seppie togliete le viscere, gli occhi e il becco, così come per i calamari. Stesso discorso per i gamberetti, a quali dovrete togliere tutto il carapace e incidere leggermente la parte dove si trova l’intestino, e toglierlo (si tratta del filetto nero sul dorso). Infine, il pesce principale: pulite il pesce persico e ricavatene dei filetti, poi tagliateli a pezzettoni grossolani.
  2. Ora si comincia con le cotture, e partiamo dal brodo. Mettete tutti gli scarti del pesce, fra cui anche i carapaci dei gamberi, in una pentola con i doppi manici. Aggiungete una carota, una cipolla e un gambo di sedano, poi mettete qualche gambo di prezzemolo, sale e pepe. Versate dell’acqua nel tegame e lasciate in cottura per almeno un’ora.
  3. In un’altra pentola mettete l’aglio in camicia, mezza cipolla tritata e qualche gambo di prezzemolo. Versate l’olio di oliva e fate soffriggere, poi inserite tutto il pesce che avete pulito in precedenza.
  4. Sfumate con il vino bianco, salate e pepate, e dopo circa 10 minuti bagnate con un mestolo di brodo e inserite il pomodoro. Lasciate in cottura per una quarantina di minuti, bagnando con il brodo per tenere umido il sugo (filtratelo sempre con un colino per evitare di aggiungere impurità al sugo).
  5. Una volta pronto potete aggiungere i gamberi, che basterà lasciar cuocere un paio di minuti. Condite con un filo di olio a crudo e abbondante prezzemolo tritato!

Sugo di pesce bianco

Se preferite una versione bianca di questo sugo, dovrete far sì che in cottura si crei una salsina. State già pensando al burro e all’olio, vero? In realtà no, vi basterà usare il brodo realizzato prima con verdure e scarti del pesce!

Un altro consiglio, in questo caso, è quello di terminare la cottura della pasta in padella. Scolatela prima e finite la cottura gli ultimi 2/3 minuti con il brodo e il sugo, infine mantecate con un filo d’olio. Vedrete che cremetta golosa!

Pasta con il pesce: quale scegliere

La pasta con il ragù di pesce è un trionfo di profumi e di sapori, ma quale scegliere? Noi andiamo pazzi per la pasta lunga, tipo spaghetti o linguine, ma anche una pasta all’uovo risulterà perfetta, poiché raccoglierà tutti i sapori.

Se volete invece scegliere una pasta corta, davvero gustosi i paccheri, che con la loro forma riescono ad amalgamarsi bene con il sugo. Se no optate per delle mezze maniche o dei rigatoni.

Un ultimo consiglio: per un gusto più intenso potete anche cuocere la pasta nel brodo di pesce!

Se vi è piaciuta la ricetta della pasta con il ragù di pesce, scoprite il video della preparazione.

Provate anche il nostro fantastico ragù bianco toscano!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 12-06-2019

X