La pasta con melanzane e provola è perfetta per chi è alla ricerca di ricette di pasta sfiziose e da preparare con le verdure. Ecco come si fa!
La ricetta della pasta con melanzane e provola è un primo piatto molto saporito e che si presta per utilizzare al meglio uno degli ortaggi simbolo dell’estate: le melanzane. A queste si aggiungono i pomodorini freschi che, durante la cottura, si sfaldano dando vita ad un sughetto davvero delizioso. Per quanto riguarda la scelta della pasta vi suggeriamo di utilizzare un tipo di pasta corta come i mezzi rigatoni, le caserecce, le mezze penne, i sedani o le farfalle. A voi la scelta!
Preparazione della pasta con melanzane e provola
- Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a dadini.
- Versate abbondante olio di oliva in una padella, aggiungete l’aglio sbucciato e mettete sul fuoco. Fate scaldare l’olio per qualche istante poi unite le melanzane tagliate a cubetti, proseguite la cottura per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto.
- Lavate i pomodorini, tagliateli a spicchi e aggiungeteli alle melanzane in padella. Insaporite con il sale e fate cuocere per 5 minuti. Aggiungete poi qualche foglia di basilico e mescolate.
- Intanto fate cuocere la pasta in una pentola d’acqua salata. Nel frattempo tagliate 160 grammi di provola a cubetti, conservando il resto per la decorazione finale. Scolate la pasta al dente e trasferitela in padella con il condimento.
- Saltate la pasta con melanzane e pomodori, aggiungete la provola a cubetti e lasciate sul fuoco giusto il tempo di far sciogliere la provola. Impiattate e completate con provola grattugiata e qualche altra foglia di basilico fresco. Buon appetito!
Conservazione
La pasta così preparata può essere conservata in frigorifero in un contenitore chiuso con coperchio, per 1-2 giorni dalla preparazione. Prima di consumarla nuovamente potete riscaldarla in padella con un filo d’olio o un goccio d’acqua giusto il tempo necessario.
Provate anche la pasta alla norma, non ve ne pentirete!