Ingredienti:
• 320 g di pasta corta
• 1 peperone rosso grande
• 200 ml di panna da cucina
• 1 mazzetto di basilico
• parmigiano q.b.
• 1 spicchio di aglio
• 2 cucchiai di olio
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

La pasta con peperoni e panna è perfetta da preparare per cena quando siete a corto di idee ma cercate qualcosa di facile e saporito.

Le ricette facili e veloci sono una vera benedizione soprattutto quando si parla di primi piatti. Portare in tavola sempre qualcosa di diverso potrebbe rivelarsi un’impresa ed è per questo che ci piace regalarvi qualche piatto veloce ideale come salva cena. Prendete per esempio la pasta con peperoni e panna: il sugo si prepara esattamente nel tempo di cottura della pasta e con il suo sapore deciso conquisterà proprio tutti.

Sarà sufficiente cuocere il peperone a cubetti in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio e poi aggiungere la panna per ottenere uno dei primi piatti sfiziosi più buoni di sempre. Inoltre, per un primo piatto vegano, potete tranquillamente sostituire la panna tradizionale con una a base vegetale. Non è fantastico?

10 ricette per tenersi in forma

pasta con peperoni e panna
pasta con peperoni e panna

Come preparare la ricetta della pasta con peperoni e panna

  1. Per prima cosa mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Vi consigliamo un formato corto che catturi bene il sugo.
  2. Nel frattempo lavate il peperone, privatelo dei semi e dei filamenti bianchi interni e tagliatelo a tocchetti. Vanno bene sia delle listarelle sottili che dei quadratini: tenete presente che più sono piccoli, prima cuoceranno.
  3. Metteteli in padella con l’olio e lo spicchio di aglio e lasciateli cuocere fino a che non risulteranno teneri. Ci vorranno una decina di minuti. In ultimo regolate di sale e pepe.
  4. Unite la panna e proseguite la cottura per un paio di minuti, giusto il tempo che si restringa e profumate con le foglie di basilico spezzettate con le mani.
  5. Una volta pronta la pasta scolatela e salatatela in padella con il condimento. Distribuite nei piatti e completate a piacere con del formaggio grattugiato.

Una variante ancor più saporita del piatto si ottiene aggiungendo ai peperoni rosolati 1 cucchiaino abbondante di curry in polvere. Darà alla vostra pasta un’ulteriore spinta di sapore. Per il resto la preparazione resta invariata. Per una versione più semplice e leggera invece vi consigliamo di provare la pasta con i peperoni: è davvero deliziosa.

Conservazione

La pasta con peperoni e panna si conserva in frigorifero per 2-3 giorni ben coperta da pellicola. Riscaldatela in padella o al microonde prima di consumarla.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Peperoni

ultimo aggiornamento: 26-04-2022


Marmellata di ribes con il Bimby, la confettura sana pronta in pochi minuti!

Yakitori roll, un piatto fusion direttamente a casa vostra