Primo piatto saporito e perfetto per un pranzo in famiglia: ecco gli ingredienti e la ricetta per preparare la pasta con pomodorini confit!
La pasta con pomodorini confit, arricchita con una golosa panatura preparata con acciughe e pangrattato, è un primo piatto tanto semplice quando buono e ricco di gusto. Gli ingredienti sono semplicissimi ma i pomodorini vengono valorizzati grazie alla cottura in forno e l’abbinamento tra pangrattato tostato completa il tutto con una nota di sapore irresistibile.
Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!
Preparazione della pasta con i pomodorini confit
- Per prima cosa dedicatevi alla preparazione dei pomodorini confit: lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà.
- A parte, tritate l’aglio, unitevi le erbe aromatiche e mescolate.
- Distribuite i pomodorini su di una placca foderata con carta da forno tenendoli con parte tagliata verso l’alto.
- Cospargeteli con il trito aromatico poi spolverate con sale e pepe e 1 o 2 cucchiai di zucchero.
- Terminate con un filo d’olio sulla verdura e passate alla cottura.
- Infornate in forno già caldo a 140°C e fate cuocere per 90 minuti.
- Nel frattempo, scaldate un filo d’olio di oliva all’interno di un’ampia padella e aggiungete il pangrattato, lasciate dorare per alcuni minuti poi mettetelo da parte.
- Intanto, fate cuocere anche la pasta in abbondante acqua salata.
- Scolate la pasta e conditela con i pomodorini confit e spolverate con il pangrattato tostato, buon appetito! A piacere potete anche aggiungere una manciata di formaggio grattugiato.
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento la pasta, quando è ancora bella calda. Potete conservarla per massimo 1 giorno in frigo, in un apposito contenitore con coperchio. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.