Come preparare la pasta fredda ai carciofini e pomodorini, un primo piatto sfizioso e perfetto anche da portare in ufficio o per un pranzo fuori porta. Ecco la ricetta!
C’è chi respira già l’aria delle vacanze e chi deve affrontare ancora un periodo di lavoro, ma in questo periodo si ha sempre più voglia di piatti freschi e veloci da preparare. La pasta fredda e le insalate di riso, orzo e farro sono un’ottima idea per preparare primi piatti in anticipo e adatti per chi vuole consumare un pranzo gustoso e genuino. Oggi vi proponiamo la ricetta della pasta fredda ai carciofini sott’olio, arricchita con pomodorini, carote e prezzemolo, perfetta proprio per questa stagione.
Come tutte le ricette di questo tipo potete aggiungere o sostituire ingredienti in base al vostro gusto e disponibilità, vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!
Ingredienti per la ricetta della pasta fredda ai carciofini sott’olio e pomodorini (per 4 persone)
- 360 g di pasta corta tipo fusilli
- pomodorini a grappolo q.b.
- 1 carota
- carciofini sott’olio q.b.
- prezzemolo fresco tritato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione della pasta fredda ai carciofi e pomodorini
Per prima cosa fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo lavate i pomodorini, scolateli, asciugateli bene e tagliateli a spicchi. Sgocciolate i carciofini dal loro olio di conservazione poi sbucciate la carota, sciacquatela e grattugiatela.
Scolate la pasta ormai cotta, versatela all’interno di una pirofila e stendetela bene, condite con l’olio di oliva e lasciate raffreddare. Unite poi alla pasta fredda i carciofini, la carota e i pomodorini e il prezzemolo tritato. Mescolate, coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigo fino al momento di servire.
Buon appetito!
Consigli per la conservazione: la pasta preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico o ben coperta con pellicola trasparente per 1-2 giorni.
In alternativa vi consigliamo la ricetta dei carciofini al peperoncino!
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/54113633008020305/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.