Pasta fredda senza glutine con pomodorini, olive e mozzarella

Ingredienti e ricetta per preparare un’ottima pasta fredda senza glutine con pomodori, mozzarella e olive, perfetta per l’estate!

Preparare la pasta fredda senza glutine è semplicissimo e oggi vi proponiamo un condimento perfetto per l’estate: pomodori, mozzarella, basilico e olive snocciolate. Questo primo piatto è perfetto sia da portare in ufficio sia per un pranzo all’aperto da consumare anche sotto l’ombrellone per chi ha già la fortuna di essere in vacanza. Per preparare ricette senza glutine è molto importante fare attenzione al momento dell’acquisto della pasta e di tutti gli altri ingredienti, verificando che sulla confezione sia presente l’apposito simbolo della spiga barrata in modo da evitare pericolose contaminazioni. Come tutte le ricette di questo tipo anche i piatti freddi senza glutine possono essere conditi con altri ingredienti in base al proprio gusto e alla stagionalità dei prodotti. Vediamo subito tutti passaggi della preparazione.

Ingredienti per la ricetta della pasta fredda senza glutine (per 4 persone)

  • 360 g di fusilli senza glutine o un altro formato di pasta a piacere
  • 2 pomodori
  • olive nere snocciolate q.b.
  • 1 mozzarella
  • basilico fresco q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Pasta fredda senza glutine
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/100697741644855931/

Preparazione dell’insalata di pasta per celiaci

Mettete sul fuoco una pentola d’acqua per la cottura della pasta, raggiunto il bollore salate l’acqua, versate la pasta e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli a cubetti, poi tagliate anche la mozzarella e le olive a rondelle.

Terminata la cottura della pasta scolatela, sgocciolate bene l’acqua e versate la pasta in una pirofila, condite con un filo d’olio di oliva, mescolate bene e lasciate raffreddare completamente.

Unite gli ingredienti del condimento alla pasta ormai fredda e conservate in frigorifero fino al momento di servire. Buon appetito!

In alternativa potete preparare i fusilli senza glutine estivi.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/100697741644855931/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 27-06-2018

X