Volete un’alternativa gustosa e morbida alla classica pasta frolla, per crostate e biscotti più sani? Allora leggete la nostra ricetta per fare la pasta frolla allo yogurt!
La pasta frolla allo yogurt è un’alternativa più leggera al famoso impasto di farina, uova e burro che viene utilizzato come base per i più disparati dolci. In questo caso andremo a utilizzare dello yogurt, ovviamente bianco e senza aggiunta di zuccheri o aromi, al posto del burro e dell’olio di semi.
Pronti per iniziare? Ecco la ricetta della pasta frolla senza burro!
Preparazione della frolla senza butto allo yogurt
- Per prima cosa, versate in una ciotola la farina 00. Grattugiate finemente la buccia del limone non trattato. Unite questa scorza alla farina, insieme al lievito in polvere per dolci, alla vanillina – se vi piace – al pizzico di sale fino e allo zucchero semolato.
- Una volta mescolati insieme tutti questi ingredienti, incorporate anche i due tuorli d’uovo a temperatura ambiente e il vasetto di yogurt bianco senza zuccheri aggiunti. Mescolate per bene il tutto, in modo che gli ingredienti si possano amalgamare per bene fra di loro. L’impasto della frolla non va lavorato molto, per cui operate velocemente.
- Avvolgete l’impasto in un foglio di pellicola trasparente e poi lasciatelo riposare per circa una trentina di minuti, in frigo se è estate e fuori dal frigo se è inverno.
- Stendete la pasta frolla allo yogurt con un mattarello.
- Usate la vostra pasta frolla allo yogurt come base per la preparazione di mille dolci, dalle crostate alle torte, ai biscotti, finendo alla pasticceria mignon. Cuoce in forno a 180°C per 20/30 minuti.
BUON APPETITO!
Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.