Ingredienti e ricetta per preparare la pasta gorgonzola e prosciutto cotto, un primo piatto saporito e facilissimo!
La pasta gorgonzola e prosciutto cotto è un primo piatto veramente semplicissimo e perfetto per chi ama i condimenti cremosi e avvolgenti. Certo il condimento di prosciutto cotto e gorgonzola non richiede particolari passaggi di preparazione, ma il risultato finale conquisterà tutti.
In questo caso infatti dovrete amalgamare il formaggio spalmabile con il latte e poi far andare tutto in padella in modo da far fondere ben bene il gorgonzola. Vediamo subito la ricetta!
Preparazione della pasta con gorgonzola e prosciutto cotto
Mettete sul fuoco una pentola d’acqua per la cottura della pasta. Mentre aspettate che raggiunga il bollore preparate il condimento: versate il formaggio morbido e il latte all’interno del mixer.
Frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Mettete una noce di burro in un’ampia padella, ponete sul fuoco e fate fondere a fiamma dolce. Aggiungete il prosciutto cotto tagliato a listarelle e dopo 2-3 minuti aggiungete anche la crema di formaggio e il gorgonzola tagliato a dadini.
Mescolate bene in modo da far sciogliere il gorgonzola. Intanto salate l’acqua e fate cuocere la pasta. Ultimata la cottura della pasta spegnete il fuoco, scolatela avendo cura di conservare un po’ di acqua di cottura.
Ripassate velocemente la pasta in padella con il condimento e se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura. Spolverate con il pepe e servite subito. Buon appetito.
Per un’idea in più: come formaggio spalmabile potete utilizzare della robiola o della ricotta. Per aggiungere una nota croccante potete arricchire il piatto con una spolverata di granella di noci. La pasta pasta preparata in questo modo può essere conservata in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.
Se vi è piaciuta la ricetta della pasta gorgonzola e prosciutto, scoprite il video della preparazione.
In alternativa potete provare la pasta con i fiori di zucca.
FONTE FOTO: https://pxhere.com/en/photo/1418254
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.