Buonissimo primo piatto di pasta ricotta e noci: facile, veloce e perfetto per un pranzo da preparare anche all’ultimo minuto!
La pasta ricotta e noci è un primo piatto semplicissimo da preparare e adatto non solo per chi ha poco tempo da dedicare alla preparazione del pranzo, ma anche per chi ha poca dimestichezza con la cucina. Il sugo a base di ricotta e noci, infatti, può essere preparato nello stesso tempo di cottura della pasta. Per rendere il condimento cremoso l’ideale è aggiungere alla ricotta un po’ di acqua di cottura della pasta, ecco la ricetta!
Ingredienti per la ricetta della pasta alla ricotta e noci (per 4 persone)
- 360 g di pasta tipo fusilli
- 400 g di ricotta
- 50 g di gherigli di noci
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
Preparazione della pasta con sugo di ricotta e noci
Innanzitutto fate cuocere i fusilli in una pentola d’acqua bollente salata. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del condimento a base di ricotta e noci. Versate sul fondo di una padella capiente un filo d’olio di oliva. Aggiungete la ricotta e lasciate cuocere per 1-2 minuti, unite un mestolo di acqua di cottura della pasta, mescolate bene in modo da ottenere una crema poi insaporite a piacere con il sale e il pepe.
Tritate le noci e aggiungetele alla crema di ricotta. Scolate la pasta al dente e ripassate i fusilli in padella con la crema di ricotta e noci. Impiattate e decorate con una spolverata di gherigli di noci tritati. Buon appetito!
Consigli per la conservazione: la pasta preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni.
Un’altra ricetta da provare è quella della mousse di ricotta con noci e aceto balsamico.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.