La ricetta della pasta sfoglia senza burro è ottima per la preparazione di torte salate e dolci. Oltre a essere più leggera dell’originale, non richiede lunghe attese.
Solitamente acquistiamo la pasta sfoglia già pronta nel banco frigo perché prepararla in casa è davvero lungo. In realtà con questa ricetta senza burro non dovrete attendere lunghi periodi di riposo, pur mantenendo invariato il processo di sfogliatura che conferisce all’impasto la caratteristica fragranza.
Questa pasta sfoglia vegan è ottima per la preparazione di salatini e torte salate, ma anche di dolci come la classica mille foglie. Anche se il processo di sfogliatura richiede qualche ora, è comunque una ricetta facile, da preparare anche a casa.
Come preparare la pasta sfoglia veloce senza burro
- Come prima cosa miscelate in una ciotola lo yogurt con l’olio.
- Aggiungete quindi la faina insieme a un pizzico di sale e iniziate a impastare con un cucchiaio di legno.
- Versate a filo anche l’acqua.
- Quando l’impasto avrà assunto consistenza, trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e continuate a lavorarlo. Formate un panetto liscio, avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per almeno un’ora.
- Trascorso il tempo di riposo, prendete il panetto e stendetelo con l’aiuto di un matterello in modo da formare un rettangolo spesso mezzo centimetro.
- Fate una piega a tre, immaginando di dividere l’impasto in tre rettangoli più piccoli: piegate il rettangolo di destra su quello centrale e quello di sinistra sempre sul centrale.
- Avvolgete nella pellicola e trasferire in frigorifero per 30 minuti.
- Ripetete l’operazione per un totale di quattro volte.
Cuoce in circa 20 minuti a 180°C, ma rispettate le indicazioni della ricetta per cui la userete. Provatela, ad esempio, per preparare una torta salata vegana.
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.