Ingredienti:
• 320 g di pasta corta
• 100 g di pesto
• 250 g di tonno sgocciolato
• 1 cucchiaino di capperi dissalati
• 1 mazzetto di prezzemolo
• 1 spicchio di aglio
• 2 cucchiai di olio
• 2 mozzarelle
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 15 min

Basterà aggiungere capperi, aglio e prezzemolo per dare alla vostra pasta tonno e mozzarella una spinta di sapore in più. Ecco come prepararla.

Tutti almeno una volta abbiamo preparato la pasta al tonno e non è certo un caso se è diventato il piatto di ripiego di studenti, single e donne sempre di corsa. Ma sapete che basta davvero poco per dare al piatto una spinta di sapore in più? Provate la nostra pasta al tonno e mozzarella e ve ne renderete immediatamente conto.

Lo sappiamo che questi due ingredienti sono sempre presenti nella vostra dispensa. Spesso li utilizzate da soli, separatamente, ma insieme stanno davvero bene e vi consigliamo vivamente di provare una delle ricette facili e veloci perfette per l’estate (e non solo).

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

pasta tonno e mozzarella
pasta tonno e mozzarella

Come preparare la ricetta della pasta tonno e mozzarella

  1. Per prima cosa mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
  2. A parte, in una padella, scaldate l’olio con lo spicchio di aglio. Sciacquate per bene i capperi, tritateli al coltello insieme al prezzemolo e uniteli in padella, lasciando insaporire il tutto e prestando attenzione che non si bruci.
  3. Rimuovete poi l’aglio che avrà dato il suo sapore senza coprire gli altri e unite il tonno ben sgocciolato. Fate andare ancora qualche minuto insaporendo con una macinata di pepe nero.
  4. Una volta pronta la pasta, scolatela e saltatela in padella con il condimento. Unite la mozzarella ben sgocciolata e tagliata a dadini e mescolate a fiamma bassa fino a che il formaggio non comincerà a filare. Distribuite nei piatti e gustate immediatamente.

Rimaniamo sul semplice strizzando sempre un occhio alle ricette sfiziose, con la pasta tonno e limone, un primo piatto fresco che sa d’estate.

Pasta tonno e mozzarella: 2 varianti semplici

Aggiungere delle verdure a questo primo piatto può rivelarsi un’idea vincente che vi permette di trasformare la ricetta in un piatto unico. Abbiamo preparato quindi la pasta zucchine, tonno e mozzarella aggiungendo 2 zucchine tagliate a rondelle in padella subito dopo il trito di capperi e prezzemolo. Lasciatele cuocere a fiamma media, mescolando di tanto in tanto e regolando di sale. Solo in ultimo incorporate il tonno e utilizzate il tutto per condire la pasta, aggiungendo anche la mozzarella.

Ottima anche l’idea di preparare la pasta fredda, mozzarella e pomodorini. In questo caso non vi servirà nessuna padella: riunite in un’insalatiera capiente la mozzarella ben sgocciolata e tagliata a dadini (potete utilizzare anche le ciliegine di mozzarella), 200 g di pomodorini tagliati a metà e infine il tonno, tenendo parte del suo olio. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e raffreddatela sotto il getto del rubinetto prima di unirla agli altri ingredienti. Insaporite con origano secco e trasferite in frigorifero per un paio di ore prima di servirla.

Conservazione

La pasta tonno e mozzarella andrebbe consumata subito proprio per via della mozzarella filante. Se proprio vi dovesse avanzare, aggiungetela in un secondo tempo, ripassandola in padella così sarete certi di avere sempre un ottimo primo piatto.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 05-08-2022


Birra fatta in casa: tutto quello che dovete sapere dalla A alla Z

E sì, questa è proprio una pizza prosciutto e fichi!