Pastiglie della lavastoviglie fatte in casa

Come preparare in casa delle pastiglie lavastoviglie fai da te: idee green e amiche dell’ambiente a base di bicarbonato e aceto.

La lavastoviglie è senza dubbio una delle più grandi invenzioni dell’epoca moderna. Non solo aiuta a risparmiare tempo prezioso, ma le stoviglie sono più pulite e brillanti. In commercio si possono trovare molti prodotti super efficaci e potenti che garantiscono risultati efficaci. Se, però, volete provare dei prodotti eco e completamente naturali non vi resta che provare a preparare in casa delle pastiglie lavastoviglie fai da te.

Ecco alcune dritte e idee green su come preparare in casa delle pastiglie fai da te a base di bicarbonato e aceto dall’ottimo potere sgrassante e disinfettante.

pastiglie lavastoviglie fai da te
Fonte foto: https://pixabay.com/it/lavastoviglie-utensili-da-cucina-1772579/

Come fare le pastiglie per lavastoviglie in pochi minuti

Per preparare le pastiglie ecologiche vi serviranno degli stampini per il ghiaccio, 500 grammi di bicarbonato di sodio, 5 cucchiai di sapone di Marsiglia in polvere, un litro di acqua demineralizzato e 50 ml di aceto di vino bianco.

Dopo aver raccolto tutti gli ingredienti versate in una bacinella il bicarbonato e aggiungete anche la polvere del sapone. Unite pian piano anche l’acqua e l’aceto e mescolate fino a quando otterrete un composto omogeneo e denso. Mettete, infine, l’impasto ottenuto negli stampini del ghiaccio e lasciate asciugare fino a quando diventeranno rigide come le pastiglie che si trovano in commercio.

Per smorzare l’odore dell’aceto potete aggiungere del succo di limone o delle gocce di olio essenziale al limone o agli agrumi.

Detersivo fai da te al sale per sgrassare e lucidare

Per ottenere un portentoso effetto sgrassante e lucidante il sale rimane tra i migliori rimedi non solo delle pulizie di casa ma anche per piatti e pentole.

Per preparare queste pastiglie favolose vi occorreranno semplicemente del bicarbonato, del sale fine e del detersivo in polvere biologico. Versate in una terrina un cucchiaio di bicarbonato, uno di sale e uno di detersivo. In base alla quantità di prodotto che desiderate regolatevi che queste solo le dosi per ottenere una pastiglia.

Aggiungete poi pochissima acqua demineralizzata per legare il tutto. Quando il composto sarà omogeneo fate delle palline e modellate per ottenere dei rettangoli. Avvolgeteli nella carta stagnola e metteteli in freezer per conservarli. Diversamente, potete utilizzarli subito.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/lavastoviglie-utensili-da-cucina-1772579/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 20-09-2018

X