Mousse al cioccolato bianco e pistacchio con crumble di biscotti

Come fare un infuso vegan disintossicante

Un dolce al cucchiaio goloso arricchito con cioccolato e crumble di biscotti: ecco come si prepara la mousse al pistacchio!

La mousse al pistacchio è un dolce delicato e particolare: la preparazione richiede diversi passaggi ma il risultato finale vi conquisterà. La crema base è preparata con pasta di pistacchi, panna e cioccolato bianco, vediamo subito il procedimento della ricetta!

Ingredienti per preparare la mousse al pistacchio (per 4 persone)

Per la base di biscotti:

  • 300 gr di biscotti secchi
  • 120 gr di burro

Per la crema di pistacchi:

  • 250 ml di panna liquida
  • 80 gr di cioccolato bianco
  • 55 gr di pasta di pistacchi
  • 6 gr di gelatina

DIFFICOLTÀ: 2 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Mousse al pistacchio
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/269653096419053065/

Come fare mousse di pistacchio e cioccolato

Per preparare la mousse con pasta di pistacchio iniziate facendo sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso e sbriciolando i biscotti. Amalgamate biscotti e burro e distribuite il composto sul fondo di un bicchiere o di formine per le mousse monoporzione. Mettete in frigorifero e fate riposare per un’ora.

Proseguite mettendo la gelatina in ammollo in acqua fredda per 8-10 minuti. Nel frattempo mettete la panna in un pentolino, ponete sul fuoco e poco prima dell’ebollizione spegnete il fuoco, aggiungete la gelatina strizzata e mescolate in modo da far sciogliere bene la gelatina.

A questo punto aggiungete il cioccolato tritato e la pasta di pistacchi. Frullate aiutandovi con un mixer ad immersione fino ad ottenere un composto omogeneo. Distribuite la crema di pistacchi nelle coppette monoporzione sopra alla base di biscotti e fate raffreddare in frigorifero per 3 ore.

Servite la mousse di pistacchi sopra al crumble di biscotti e pistacchi e decorate a piacere con pistacchi, gocce di cioccolato fuso o altre decorazioni a piacere.

In alternativa vi consiglio di provare la mousse di castagne e pere.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/269653096419053065/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 11-12-2017

Elisa Melandri

X