Ingredienti e ricetta per preparare un contorno a base di pastinaca e zucca arrosto, una preparazione facile e diversa dai classici contorni!
Oggi vi spieghiamo come preparare un buonissimo contorno di pastinaca e zucca arrosto, una ricetta semplice ma perfetti da abbinare a secondi piatti di ogni tipo. Se la zucca è uno dei prodotti di stagione, forse in pochi conoscono la pastinaca. Molto rara in Italia, la pastinaca è una radice caratterizzata da una polpa di colore bianco e piuttosto simile al sedano rapa. I tuberi più teneri possono essere consumati anche crudi in insalata.
Ecco la ricetta della pastinaca e zucca arrosto!
Preparazione della zucca e pastinaca al forno
- Foderate una teglia con carta da forno poi tagliate la zucca a metà, sbucciatela, eliminate i semi e i filamenti interni poi tagliate la polpa a fette.
- Sbucciate anche la pastinaca e tagliatela a pezzettoni. Sbucciate la cipolla e tagliatella spicchi. Adagiate le fette di zucca e di pastinaca sulla teglia, poi preparate un’emulsione a base di olio di oliva e miele.
- Spennellate la zucca e la pastinaca con l’emulsione di olio e miele, spolverate con il rosmarino, aggiungete anche la cipolla tagliata a spicchi e mettete in forno già caldo a 200°C per 20/30 minuti.
- A metà cottura sfumate con il vino bianco e girate la zucca e la pastinaca per ottenere una doratura omogenea.
- A cottura ultimata togliete dal forno e servite. Buon appetito!
Come conservare: la zucca e la pastinaca cotte in forno posso essere conservate ben coperte con pellicola trasparente per 1-2 giorni.
In alternativa vi consigliamo di provare la crema di pastinaca alla curcuma.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.