Ingredienti
Croccanti ed estremamente saporite, le patate cunzate in friggitrice ad aria sono il contorno che cercavate, provare per credere!
Per patate cunzate si intende, letteralmente, patate condite. Per questo motivo esistono moltissimi modi di prepararle, uno più gustoso dell’altro. Le patate cunzate in friggitrice ad aria per esempio, sono perfetta da servire come contorno, insaporite con il peperone crusca.
Nella loro versione più semplice sono ottime insieme alla carne o ai formaggi. Via libera però a sapori più spinti come quello del curry o più nostrani come il rosmarino, l’aglio e la cipolla in polvere. Insomma. Una volta capito il procedimento, prepararle è semplicissimo.
Come preparare la ricetta delle patate cunzate in friggitrice ad aria
- Per prima cosa lavate bene le patate tenendo la buccia. Tagliatele a tocchetti di 1,5 cm di lato e mettetele in una ciotola.
- Conditele con l’olio, il sale e il pepe e mescolate bene in modo da distribuire tutti i sapori.
- Trasferite nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 190°C per 30 minuti, mescolando almeno un paio di volte.
- Schiacciatele poi con una forchetta e unite il peperone crusco sbriciolato. Ripassate in friggitrice ad aria per altri 5 minuti a 190°C.
- Servite le patate cunzate dopo averle lasciate intiepidire per qualche minuto.
Date un’occhiata anche alla ricetta del rosti di patate in friggitrice ad aria: vi conquisterà ancora prima di assaggiarlo con la sua croccantezza.
Conservazione
Le patate cunzate si conservano in frigorifero per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarle in padella o di nuovo in friggitrice prima di gustarle.