Ingredienti:
• cavolo rapa q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Lo avete visto spesso al mercato ma non avete idea di come impiegarlo per le vostre ricette? Vi spieghiamo come cucinare il cavolo rapa.

Cucinare il cavolo rapa, o rapa verde, è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare. Difatti, questo tipo di cavolo può essere consumato sia crudo, tagliato a listarelle sottili (foglie comprese) che cotto. Non è solo il bulbo a essere commestibile, ma anche le foglie, che sono ricche di ferro.

Il cavolo rapa, che è una varietà di Brassica oleracea, ha un sapore simile a quello dei ravanelli, e ha molte proprietà ed elementi nobili, tra cui il fosforo, oltre che un quantitativo elevato di vitamina C e poche calorie.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Potete utilizzarlo per preparare mille piatti sfiziosi, o solo per delle insalate o contorni di grande gusto. Vediamo insieme qualche idea e suggerimento per usarlo in cucina!

Ricette cavolo rapa crudo

Cavolo rapa crudo
Cavolo rapa crudo

Il cavolo rapa crudo può costituire un ottimo contorno.

  1. Vi basterà pulirlo e poi tagliarlo a fettine sottili, con l’aiuto di una mandolina, oppure alla julienne, utilizzando un coltello – meglio se in ceramica.
  2. Mescolate il cavolo rapa ad altre verdure crude (a foglia verde), a della frutta secca e se volete a un po’ di formaggio a scagliette o a pezzetti, e condite con olio evo, sale e aceto.

Se volete gusti più decisi potete anche optare per acciughe, che con i cavoli ci stanno sempre bene, ma anche capperi. Altri consigli per abbinamenti a crudo potrebbero essere delle verdure a julienne, come carota o zucchina: condite il tutto con una gustosa emulsione di olio, sale e limone e avrete dato vita a una insalata golosa in pochissimi minuti!

Ricette con cavolo rapa cotto

Come si cucina il cavolo rapa? Un’idea molto interessante è quella di preparare delle chips con questo ortaggio. Dopo aver sistemato le fettine su una placca ricoperta di carta da forno, potete irrorarle con dell’olio EVO e poi infornarle finché non saranno cotte e croccanti.

Potete usare questo ortaggio anche per preparare delle ottime zuppe. Dopo averlo pulito e fatto a pezzi, potete cuocerlo a vapore oppure insieme ad altre verdure, come fareste con altre verdure per zuppa, e poi frullare e condire, aggiungendo a piacere condimenti o altri insaporitori.

Il cavolo può essere anche un ottimo condimento per la pasta, fatto bollire a vapore o cotto in forno e poi saltato in padella con cipolla, aglio e olio, o con altre verdure. Ci si può anche aromatizzare un pesto speciale, quindi usando a crudo le sue foglie, e poi utilizzare il bulbo a chips o a scagliette, per dare un tocco in più al piatto.

Infine, un ultimo consiglio per la cottura del cavolo rapa: questo ortaggio si presta molto bene alla preparazione di sformati, in abbinamento per esempio alle patate o alle barbabietole.

Cosa ne dite di scoprire tutti i tipi di cavolo?

Proprietà del cavolo rapa

Oltre a essere delizioso, versatile e facile da trattare, questo cavolo contiene tantissime proprietà utili al nostro organismo. Al suo interno troviamo Vitamine del gruppo B e C, numerose fibre alimentari, fosforo, potassio, calcio e ferro.

È poi un ottimo alleato per chi vuol dimagrire, viste le pochissime calorie, ma anche per chi vuole combattere stitichezza, gonfiori, dolori addominali o problemi di pressione, poiché agisce anche come vasodilatatore.

Quanti tipi di cavolo conoscete?

4.8/5 (4 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 02-12-2019


Spezzatino di manzo al vino rosso con cipolle caramellate

Curry vegano di zucca e ceci con riso basmati: l’avete mai provato?