Come preparare un delizioso contorno a base di patate e broccoli in gratin, una ricetta semplicissima, ricca di gusto e perfetta per utilizzare ingredienti di stagione!
Oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare un contorno invitante e molto saporito con patate e broccoli in gratin. Alcuni ortaggi invernali come broccoli, cavoletti e cavolfiore possono essere considerati poco invitanti. A volte però basta veramente poco per rielaborare gli ingredienti dando vita ad un piatto dal gusto unico. In questo caso vi basterà sbollentare le patate e i broccoli in acqua bollente e poi ripassarli in forno con scalogno e besciamella.
Volendo potete servire le verdure preparate seguendo questa ricetta anche come piatto unico, vi basterà semplicemente aumentare un po’ le dosi. Ecco la ricetta!
Preparazione del gratin di patate e broccoli
- Per prima cosa preparate la besciamella: mettete il burro in pentolino, ponete sul fuoco e fate sciogliere il burro a fiamma bassa. Aggiungete la farina, mescolate bene poi aggiungete il latte tiepido. Fate cuocere a fiamma moderata mescolando continuamente con la frusta in modo da far addensare la besciamella. Spegnete il fuoco e tenete da parte.
- Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti. Lessate le patate in acqua bollente per 15-20 minuti poi scolatele e nella stessa acqua lessate anche le cimette dei broccoli. Sbucciate lo scalogno e affettatelo sottilmente. A questo punto coprite il fondo di una pirofila con un leggero strato di besciamella.
- Adagiatevi sopra lo scalogno, le patate e i broccoli, coprite con la besciamella, spolverate la superficie con il formaggio grattugiato e il burro a fiocchetti. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 25-30 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno, lasciate intiepidire giusto per qualche istante e servite.
In alternativa, vi consigliamo la ricetta dello strudel salato con broccoli.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.