Patate ripiene al forno: un ricco secondo piatto con formaggio e pancetta

Come preparare le patate ripiene al forno con formaggio e pancetta

Ingredienti:
• 4 patate medie
• 200 g di formaggio spalmabile
• 1 mazzetto di erba cipollina
• 50 g di pancetta affumicata
• 50 g di cheddar
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

Le patate ripiene sono un ottimo secondo piatto. Potete farcirle a piacere ma l’abbinamento perfetto è con il formaggio spalmabile e l’erba cipollina!

Le patate ripiene al forno sono un must dei pub inglesi. Lì le chiamano jacket potatoes per l’usanza di cuocerle con la buccia e poi gustarle scavando con un cucchiaio direttamente all’interno. Sono un piatto ricco, solitamente servito con salmone, panna acida ed erba cipollina, ma noi oggi vediamo come preparare le patate ripiene al formaggio.

Questa ricetta, apparentemente semplice, nasconde qualche insidia. Cuocere le patate intere in forno richiede tempi piuttosto lunghi, pertanto il consiglio che vi do è quello di bollirle prima e poi ripassarle al forno con il resto degli ingredienti. In questo modo la patata risulterà tenera e ben cotta. Come ripieno abbiamo scelto formaggio spalmabile ed erba cipollina, mentre per dare un tocco di sapore in più, completeremo la gratinatura con pancetta affumicata e cheddar.

Patate ripiene
Patate ripiene

Come preparare le patate ripiene al forno

Dal momento che terremo la buccia della patata in cottura, lavatela bene sotto acqua corrente pulendola anche con una spazzolina. Asciugatela e lessatela in abbondante acqua salata per 30 minuti. Come tutti i tuberi, anche per la cottura delle patate è meglio partire da acqua fredda.

Quando le patate saranno quasi cotte, scolatele, lasciatele intiepidire e con un cucchiaio scavatene la polpa in modo da formare un incavo. La parte tolta trasferitela in una ciotola rimuovendo la buccia e lavoratela a crema con il formaggio spalmabile, aggiustando anche di sale. Unite l’erba cipollina affettata e farcite le patate con il composto.

Decorate con la pancetta affumicata tagliata a dadini e il cheddar grattugiato. Infornate modalità grill per 10 minuti a 200°C e servitele calde insieme a una pinta di birra.

Un altro piatto delizioso che è possibile preparare con le patate è la frittata: una ricetta facile che piace a tutti.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-03-2019

X