Oggi prepariamo le penne all’arrabbiata: la ricetta tradizionale del piatto tipico della cucina italiana, delizioso e perfetto per ogni occasione.
Buone, piccanti, colorate: sono le pennette all’arrabbiata, un piatto tipico della cucina romana, che come sappiamo ci regala dei primi piatti semplicemente da sogno. Anche in questo caso gli ingredienti sono pochi, ma vedrete che il risultato finale sarà in grado di sorprendervi.
Si tratta di una portata indicata soprattutto a chi ama le note piccanti, ma anche dedicato a tutti coloro che amano cucinare con semplicità e seguendo la tradizione italiana. Se siete fra questi, allora venite con noi in cucina e cominciamo subito: ecco a voi la foto e videoricetta (e una variante) della pasta all’arrabbiata!
Come fare le penne all’arrabbiata: ricetta originale
1. Prima di tutto, prendete i pelati e dalla confezione trasferiteli dentro a una ciotola. Schiacciateli con una forchetta finché non li avrete fatti diventare belli sugosi, poi lasciateli da parte.
2. Andiamo in padella: olio (un bel giro) e aglio sbucciato . Nel frattempo fate in modo che una pentola colma d’acqua sia già sul fuoco, e quando l’acqua starà bollendo, salatela.
3. Mettete nella padella il peperoncino fresco a piacere, ma ricordatevi che il piccante si deve sentire… se no che arrabbiata sarebbe! Fate prendere bene i sapori all’olio e poi coprite con il pomodoro. Lasciate in cottura per circa 10 minuti e ogni tanto girate con un mestolo di legno.
4. Aggiustate il sugo di sale e di pepe e poi calate le penne. Quando saranno quasi cotte, terminate la cottura insieme al sugo con un po’ di acqua di cottura e qualche foglia di prezzemolo fresco tritato. Mantecate con un filo di olio extravergine a fuoco spento, togliete l’aglio et voilà, il piatto è pronto!
Servite, se vi piace, con una spolverata di pecorino romano. Buon appetito!
Se vi è piaciuto questo piatto, allora dovete provare anche la cacio e pepe: un altro piatto semplice e tipico romano che vi piacerà da morire!
Penne all’arrabbiata con pancetta
Adesso vediamo una deliziosa variante del sugo all’arrabbiata: la ricetta che potete fare se volete dare un tocco di sapore in più è molto semplice e prevede l’aggiunta della pancetta, che con il pomodoro e con il peperoncino ci sta benissimo!
Innanzitutto vi consigliamo di procurarvi una fantastica pancetta tesa, lasciando stare quella a cubetti industriale che possiamo trovare al supermercato. Tagliatela a listarelle e fatela andare senza condimenti in padella, dopodiché, una volta pronta, toglietela e usate il fondo di cottura per preparare la salsa. Una volta che la pasta sarà condita, aggiungetela e mescolate!
Conservazione
Consigliamo di consumare la pasta al momento, altrimenti potete conservarla in frigo per circa 1-2 giorni coperta dalla pellicola trasparente.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.