Adesso che le temperature si alzano abbiamo voglia di mangiare cibo genuino: cosa c’è di meglio dei peperoni al forno con la curcuma?
Come contorno per il barbecue, siamo abituati a preparare i peperoni arrosto o grigliati, ma avete mai assaggiato i peperoni al forno con la curcuma? Questa spezia ha proprietà depurative e, oltre ad essere un potente antiossidante e antinfiammatorio, svolge anche un’azione depurativa per il fegato. Il sapore è deciso, l’aroma è molto intenso e ricorda l’Oriente: si sposa alla perfezione con il peperone, un alimento di cui si contano più di 40 varietà.
Pronti per iniziare? Vediamo come cucinare i peperoni al forno alla curcuma!
Preparazione dei peperoni al forno con curcuma
- Iniziate a preparare i peperoni: lavateli accuratamente e asciugateli. Potete adesso passare al taglio della verdura: pulitela dai semi e dalle parte interne di colore bianco. Dopodiché tagliate a listarelle molto sottili.
- Sminuzzate un rametto di rosmarino e tenetelo da parte.
- Mettete i peperoni in un recipiente e conditeli con sale, una spolverata di pepe, il rosmarino che avevate precedentemente preparato e mescolate abbondantemente.
- Finite di condire aggiungendo due cucchiai d’olio e un cucchiaio di curcuma (scarso o abbondante, a seconda dei gusti).
- Mescolate nuovamente e trasferite in una teglia.
- Infornate in forno preriscaldato a 180°C e per i primi 20 minuti coprite la teglia con un foglio di carta stagnola.
- Scopritela e terminate la cottura per altri 10 minuti.
- Consigliamo di servirli tiepidi, ma anche freddi.
Un consiglio: prestate molta attenzione quando maneggiate la curcuma. Se vi dovesse cadere sul piano di lavoro, affrettatevi a ripulirlo subito, in quanto le macchie sono molto difficile da far andare via.
Se amate questa verdura, scoprite tutte le nostre ricette con i peperoni!
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.