Quando gli ingredienti sono di prima qualità, anche il più semplice dei contorni diventa poesia: peperoni arrosto ai capperi e olive taggiasche.
I peperoni arrosto ai capperi e olive taggiasche sono un contorno fantastico, per quanto semplice, per qualsiasi secondo piatto possiate immaginare (o quasi). Stanno bene davvero con tutto, e con la loro sapidità, data dai capperi e dalle olive, possono esaltare anche i secondi più “basici” come una bistecca o del petto di pollo alla griglia, del pesce lesso e delle uova. Sono, inoltre, una preziosa fonte di vitamina A e di vitamina C, oltre che di fibre e di sali minerali preziosi per la nostra salute: un ottimo motivo per portarli in tavola, no?
Si tratta solamente di arrostire i peperoni e poi ridurli a filetti, ma il vero segreto sta nel condimento… Vediamo come fare!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 2 peperoni rossi
- 2 peperoni gialli
- capperi sotto sale
- olive taggiasche
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco o balsamico
- 1 spicchi di aglio (facoltativo)
- prezzemolo fresco o basilico
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri peperoni arrosto ai capperi e olive taggiasche, per prima cosa adagiate su una teglia rivestita di carta da forno i peperoni ben lavati. Infornate a 190 gradi per mezz’ora, poi privateli della loro pellicina e tagliateli a filettini (strisce).
Condite i peperoni con un cucchiaio di aceto di vino bianco o di aceto balsamico, capperi sotto sale sciacquati velocemente sotto l’acqua, olive taggiasche private del nocciolo. Aggiustate di sale fino, condite con olio extra vergine di oliva e un trito molto fine di prezzemolo fresco o basilico nonché di aglio (se lo gradite).
Servite i vostri peperoni arrosto ai capperi e olive taggiasche.
Un altro contorno di grande semplicità e gusto: peperoni e melanzane arrosto con insalata fresca
BUON APPETITO!