Peperoni e melanzane arrosto con insalata fresca

I peperoni e melanzane arrosto con insalata fresca sono un contorno (o antipasto) squisito, adatto ad ogni tipo di portata.

chiudi

Caricamento Player...

I peperoni e melanzane arrosto con insalata fresca porteranno profumi intensi e colori brillanti sulle tavole estive, quando questi ortaggi offrono i loro sapori più intensi.

Questa insalata mista di verdure sia fresche che arrostite, sarà perfetta in abbinamento a una salsa allo yogurt. E, se vi avanza qualche strisciolina di peperone arrostito, potete sempre preparare un altro gustoso piatto estivo come quello che segue.

Leggi anche: Cous cous con pollo e peperoni arrostiti.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 45′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ scolatura melanzane)

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 2 peperoni rossi
  • 1 melanzana tonda
  • 1 cespo di lattuga
  • 1 mazzetto di rucola
  • sale
  • olio evo
  • aceto balsamico (opzionale)

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri peperoni e melanzane arrosto con insalata fresca, lavate le melanzane e (senza sbucciarle) tagliatele a fette e disponetele in uno scolapasta. Distribuite del sale grosso sulla superficie e poi lasciate a scolare per circa un paio d’ore, con dei pesi sopra. Trascorso il tempo necessario, risciacquate e scolate le fette di melanzane.

Riscaldate il forno a 180° e infornate i peperoni (interi) su una leccarda. Quando mancherà circa un quarto d’ora alla fine della cottura dei peperoni, infornate anche le fette di melanzane, irrorate con qualche filo d’olio, rigirandole a metà cottura.

Spellate i peperoni e tagliateli a striscioline. Tagliate grossolanamente anche le fette di melanzane. Lavate e spezzettate la lattuga e mescolate tutti gli ingredienti con la rucola.

Condite con olio evo, sale, e se vi piace aggiungete anche dell’aceto balsamico.

Servite i vostri peperoni e melanzane arrosto con insalata fresca come contorno per piatti di pesce, carne, uova e formaggi.

Le melanzane sono un ingrediente della nostra tradizione: facili da preparare, permettono di creare piatti gustosi e saporiti. Per trovare altre facili ricette con le melanzane, basta leggere il nostro articolo: Ricette con melanzane: 5 piatti gustosi, tradizionali e fantasiosi.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

 

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!