Ingredienti:
• 4 peperoni rossi e gialli
• 1 cipolla rossa
• 40 g di zucchero di canna
• 3 cucchiai di aceto balsamico
• sale fino q.b.
• olio extra vergine di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Ecco una delle ricette con peperoni più amate per preparare un contorno di verdure di grande gusto: i peperoni caramellati!

La ricetta dei peperoni caramellati in agrodolce è una vera bontà, che si prepara in poco tempo, ma che dà grandi soddisfazioni. I peperoni sono tra gli ortaggi più ricchi di vitamine, e si possono consumare sia crudi che cotti: in entrambi i casi il contenuto vitaminico è sempre elevato.

Vi diamo un suggerimento su come cucinare i peperoni in agrodolce in padella al meglio: lasciate loro la pellicina, questo farà in modo che gli ortaggi non si disfino durante la cottura. Questo passaggio renderà i peperoni un po’ meno digeribili, per questo motivo evitate di consumarne troppi per cena!

Questo contorno sfizioso si può consumare sia caldo che freddo, sarà ideale con vari tipi di formaggi – di diversa stagionatura – con le uova, le carni e i salumi. Perfetti anche per farcire crostini, tartine e per arricchire delle focacce. Vi consigliamo di conservare i peperoni in agrodolce caramellati in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Peperoni caramellati
Peperoni caramellati

Preparazione dei peperoni caramellati

  1. Per preparare i vostri peperoni caramellati, cominciate a pulire gli ortaggi, privandoli dei semi e dei filamenti. Tagliateli a striscioline.
  2. Preparate il soffritto di cipolla, utilizzando la qualità rossa di Tropea. Fate scaldare dell’olio extra vergine di oliva, ponete la cipolla rossa ben tritata e rosolatela lentamente a fuoco dolce per evitare che si bruci.
  3. A questo punto, aggiungete al soffritto i peperoni rossi e gialli precedentemente tagliati a striscioline.
  4. Aggiungete ora lo zucchero di canna e l’aceto balsamico, mescolate bene il tutto con un cucchiaio di legno, e lasciate che i peperoni completino la cottura, aggiustando di sale se necessario.

Peperoni caramellati con il Bimby

La ricetta golosa di peperoni caramellati che avete appena letto si presta in modo ottimale ad essere preparata col mitico Bimby in pochissime mosse.

  1. Nel boccale mettete l’olio e la cipolla rossa di Tropea, otterrete un soffritto profumatissimo. 3 Min. 100° Vel. 1.
  2. Aggiungete nel boccale i peperoni tagliati a striscioline, il sale, lo zucchero di canna, l’aceto balsamico.
  3. Cuocete per 20 minuti Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft.
  4. Servite i vostri peperoni caramellati come accompagnamento ai vostri secondi piatti o come farcitura per panini.

Se amate questo ortaggio, provate la pasta con peperoni caramellati!

Conservazione

Questa ricetta si conserva per circa 2-3 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)
Peperoni

ultimo aggiornamento: 11-07-2021


Kinder Fetta al Latte: la ricetta delle merendine perfette per la colazione

Sorprese in tavola con le finte capesante gratinate!