La crema di melanzane con pita greca è un antipasto squisito di derivazione greco-turca.

La crema di melanzane con pita greca è davvero gustosa e semplice da preparare. Occorre innanzitutto procurarsi delle melanzane (ottime nella stagione estiva) e poi cuocerle in forno dopo avergli fatto perdere la loro acquetta amara. Basterà poi mixarle insieme agli altri ingredienti che troverete nella ricetta e il vostro antipasto è pronto!

La pita, il famoso pane della tradizione greca, si può trovare nei negozi più forniti, ma prepararla in casa è veramente facile. In alternativa, potete accompagnare questa crema di melanzane con dei semplici crostini.

Leggi anche: Come fare pane pita.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ tempo scolatura melanzane)

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 2 melanzane tonde
  • 1 cipolla rossa
  • 2 pomodori ramati
  • olio evo
  • sale
  • qualche foglia di menta o basilico
  • pane pita (o crostini)

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra crema di melanzane con pita greca, lavate le melanzane e privatele della buccia. Tagliatele a fette spesse circa 1 centimetro e mettetele a scolare in uno scolapasta con del sale grosso e dei pesi sopra, in modo che perdano tutto il loro liquido amaro. Cercate di lasciarle a scolare per un paio d’ore circa.

Leggi anche: Finta tartare di melanzane al melograno.

A questo punto risciacquate per bene le melanzane e disponetele su una leccarda rivestita di carta forno, dandogli un giro d’olio evo; in seguito ponetele in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti (girandole a metà cottura).

Mixerate le fette cotte di melanzana con la cipolla rossa, i pomodori privati della buccia, qualche fogliolina di menta o di basilico e poco sale. Irrorate con dell’olio ed ecco pronta la vostra crema.

Servite la vostra crema di melanzane in accompagnamento con della pita greca o dei crostini.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Wikipedia

0/5 (0 Reviews)

Pollo con le albicocche alla marocchina

Peperoni e melanzane arrosto con insalata fresca