I peperoni in padella con capperi e olive verdi profumano di primavera e di Mediterraneo.
L’armonia dei sapori è quello che contraddistingue questa ricetta, tra la dolcezza dei peperoni in padella e la sapidità di capperi e olive. Se vi state chiedendo “come posso cucinare i peperoni?”, questa è la ricetta che fa per voi!
Ingredienti per i peperoni in padella con capperi e olive verdi (per 4 persone)
- 250 gr di peperoni rossi
- 250 gr di peperoni gialli
- 120 gr di olive verdi
- 50 gr di capperi sotto sale
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- prezzemolo
- sale q.b.
DIFFICOLTÀ: 2 | TEMPO DI COTTURA: 45′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
Preparazione dei peperoni in padella con capperi e olive verdi
Cominciate la vostra ricetta preriscaldando il forno a 180°; prendete i peperoni, lavateli molto bene e poneteli interi in una teglia, che dovrete infornare per circa 10 minuti. Quando saranno cotti, lasciateli raffreddare per poi togliere la pelle, eliminare i semi e i filamenti bianchi quindi tagliateli a listarelle. Se li spellate caldi, sarà molto più facile compiere questa operazione, dovete solo stare attenti a non scottarvi.
Aggiungete un filo d’olio in una padella assieme a uno spicchio d’aglio e i peperoni tagliati a striscioline, e lasciate rosolare; incorporate successivamente olive verdi, sale e lasciate cuocere per 25 minuti avendo cura di girare di tanto in tanto per evitare che bruci. Alcuni preferiscono saltare i peperoni in padella con olive nere per questa ricetta: hanno un sapore meno acidulo e più amarognolo.
Lasciate in ammollo i capperi in una ciotolina piena di acqua per almeno 10 minuti, quindi lavateli con abbondante acqua corrente e uniteli in padella assieme agli altri ingredienti. Quando saranno pronti, ponete i peperoni in un piatto da portata e a piacere potete guarnire con del prezzemolo fresco precedentemente lavato.
Capperi e olive sono anche tra gli ingredienti di questa ricetta dal profumo fragrante, che potrete usare come merenda o aperitivo: “Soffici muffin al tonno, olive e capperi“.
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.