Peperoni ripieni di quinoa

Peperoni ripieni di quinoa al forno, ricetta light ma gustosa perfetta per un contorno estivo.

chiudi

Caricamento Player...

I peperoni ripieni di quinoa sono un’idea perfetta per un contorno di verdure un po’ diverso dal solito. La quinoa è perfetta per gli intolleranti al glutine poiché non contiene nessuna traccia di questa sostanza.

Questi peperoni possono essere preparati anche in anticipo in modo da riscaldarli al momento o da servirli freddi.

Se volete potete trasformarli anche in un perfetto piatto unico aumentando le dosi in modo da servire un peperone intero per persona.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Ingredienti per preparare i peperoni ripieni di quinoa (per 4 persone)

  • 2 peperoni rossi
  • 150 grammi di quinoa
  • 2 zucchine
  • 1 pomodoro
  • 1 mozzarella
  • 1 spicchio d’aglio
  • basilico fresco q.b.
  • timo fresco q.b.
  • pepe nero  q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Peperoni ripieni di quinoa

Preparazione dei peperoni ripieni di quinoa

Per preparare i peperoni di quinoa iniziate lavando accuratamente la quinoa sotto l’acqua fredda in modo da eliminare ogni residuo di saponina che renderebbe la quinoa piuttosto amara. Mettete una padella sul fuoco, scaldate l’olio e tostate la quinoa per un paio di minuti. Coprite la quinoa con circa 400 ml di acqua, coprite con il coperchio e lasciate che la quinoa assorba completamente l’acqua.

Nel frattempo lavate accuratamente i peperoni, poi lavate le zucchine, mondatele e tagliatele a cubettini. Fate la stessa operazione per il pomodoro. Private l’aglio dell’anima e tritatelo. Tagliate la mozzarella a cubetti. Trasferite metà mozzarella e il resto degli ingredienti del ripieno in una ciotola, condite con olio, sale e le erbe aromatiche tritate.

Infornate i peperoni interi in forno caldo a 200° e fate cuocere per 2-3 minuti o comunque giusto il tempo che si ammorbidiscano. Togliete dal forno, lasciate intiepidire leggermente poi tagliate i peperoni a metà ed eliminate i semi e i filamenti interni.

Farcite i peperoni con il ripieno e infornate a 200° per 10 minuti. Trascorso questo tempo togliete dal forno, aggiungete la mozzarella tenuta da parte e proseguite la cottura fino a quando la mozzarella non sarà ben sciolta. Servite e buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche le crocchette di quinoa, carote e pomodori al forno.

Per cucinare altri piatti come questo, leggete il nostro articolo Ricette con quinoa: cinque idee proteiche e molto gustose.

Perfetti per improvvisare pranzetti veloci, ottimi per piatti più elaborati, i peperoni sono tra i protagonisti dei pasti d’estate. Per altre idee consigliamo il nostro articolo Cinque ricette con peperoni per rallegrare la tavola estiva.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/409757266078581264/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!