Avete mai provato il pesto di funghi? Oggi vediamo gli ingredienti e la ricetta per preparare questa salsa buonissima e leggera!
Il pesto di funghi è un condimento tanto semplice da preparare quanto buono. Inoltre, è adatto sia per condire primi piatti di pasta che per arricchire antipasti o finger food come vol-au-vent, bruschette o tartine di ogni tipo.
La particolarità della ricetta deriva certamente dall’uso a crudo dei funghi e degli altri ingredienti, per questo però la salsa può essere conservata per pochissimi giorni subito dopo la preparazione. Questo pesto ha una consistenza più “granulosa” tant’è che può essere visto come una sorta di “caviale” di funghi.
L’assenza di parmigiano, pecorino e altri formaggi di questo tipo rende questo pesto adatto anche per chi è intollerante ai latticini e per chi segue una dieta vegana o vegetariana. Vediamo subito la ricetta passo per passo!
Preparazione del pesto ai funghi light e veloce
- Pulite accuratamente i funghi con un canovaccio pulito e leggermente inumidito.
- Tagliateli a tocchetti e poneteli all’interno del mixer, pelate la carota, tagliatela a rondelle e unitele ai funghi. Da ultimo sbucciate lo scalogno, affettatelo e unitelo ai funghi e alle rondelle di carote.
- Frullate grossolanamente e poi insaporite a piacere con olio di oliva e un pizzico di sale.
- La salsa preparata seguendo questa ricetta può essere conservata all’interno di un contenitore ermetico e ben coperta con olio di oliva per 1-2 giorni al massimo.
Utilizzate questa sorta di “caviale di funghi” per condire la pasta o per insaporire le bruschette o crostini a piacere: la adorerete!
In alternativa, vi lasciamo tutte le nostre ricette con i funghi: sono buonissime!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.