Come fare i funghi ripieni in padella: la ricetta con gli Champignon interi

Funghi interi ripieni in padella, una bontà unica e vegetariana

Ingredienti:
• 400 g di funghi Champignon
• 150 g di formaggio grattugiato
• 1 tazzina di vino bianco
• olio extra vergine d'oliva q.b.
• 50 g di granella di nocciole
• prezzemolo fresco q.b.
• 2 spicchi d'aglio
• pepe nero in grani q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 135

I funghetti ripieni in padella sono saporitissimi e perfetti per diverse occasioni: come antipasto finger food, come contorno o da abbinare a un riso basmati bianco.

Buoni, belli da vedere e profumatissimi: oggi prepariamo la ricetta dei funghi ripieni in padella, dei fantastici manicaretti che accontentano tutti per il loro sapore inconfondibile e per la versatilità di abbinamento.

Prepararli è molto semplice, bisogna semplicemente procurarsi dei funghi di qualità e tutto l’occorrente per il ripieno: qui abbiamo deciso di creare una farcia vegetariana e molto saporita, servendoci del formaggio grattugiato, delle nocciole, prezzemolo e altri ingredienti che andranno ad insaporire il tutto.

Che ne dite, andiamo a spadellare?

funghi ripieni in padella
funghi ripieni in padella

Come cucinare i funghi Champignon ripieni in padella

  1. Cominciamo dalla pulizia degli Champignon. Puliteli con cura eliminando ogni traccia di terra con l’aiuto di un panno da cucina, se dovesse servire aiutandovi con un coltellino. Togliete i gambi, eliminate l’estremità e metteteli da parte.
  2. Lavate il prezzemolo, staccate le foglie e tagliatelo finemente con il coltello. Tenete da parte un terzo del prezzemolo sminuzzato e mettete la restante parte in una ciotola dove andrete ad aggiungere l’aglio finemente tritato (togliete prima l’anima!) il formaggio grattugiato fresco, del pepe nero macinato al momento, sale e olio evo. Mescolate bene questo mix, finché non avrete creato una farcia omogenea.
  3. Prendete i funghi e riempiteli generosamente con il condimento.
  4. Ungete una padella ampia con olio evo, aggiungete uno spicchio di aglio intero e fate soffriggere per un paio di minuti. Adagiate nella padella i funghi ripieni e la parte buona dei gambi tagliata a pezzi piccoli e fate cuocere qualche minuto a fiamma decisa. Versate il vino, fate evaporare e poi abbassate la fiamma e mettete il coperchio.
  5. In pochi minuti i funghi saranno cotti, rilasciando un ottimo sughetto nel fondo della pentola. Spegnete il fuoco e sistemate i funghi interi in un grande piatto piano, aggiungete sopra ad ognuno un po’ di sughetto, poi la granella di nocciola, il prezzemolo fresco e il sale. Sistemate in un punto del piatto anche i gambi tagliati e buon appetito!

Provate anche il nostro carpaccio di funghi, è favoloso!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 24-09-2019

X