I funghi ripieni in padella sono saporitissimi e perfetti per diverse occasioni: come antipasto finger food, come contorno o da abbinare a un riso basmati bianco.
Buoni, belli da vedere e profumatissimi: oggi prepariamo la ricetta dei funghi ripieni in padella, dei fantastici manicaretti che accontentano tutti per il loro sapore inconfondibile e per la versatilità di abbinamento.
Prepararli è molto semplice, bisogna semplicemente procurarsi dei funghi di qualità e tutto l’occorrente per il ripieno: qui abbiamo deciso di creare una farcia vegetariana e molto saporita, servendoci del formaggio grattugiato, delle nocciole, prezzemolo e altri ingredienti che andranno ad insaporire il tutto. Che ne dite, andiamo a spadellare?
Come cucinare i funghi Champignon ripieni in padella
- Cominciamo dalla pulizia degli Champignon. Puliteli con cura eliminando ogni traccia di terra con l’aiuto di un panno da cucina, se dovesse servire aiutandovi con un coltellino.
- Togliete i gambi, eliminate l’estremità e metteteli da parte.
- Lavate il prezzemolo, staccate le foglie e tagliatelo finemente con il coltello.
- Tenete da parte un terzo del prezzemolo sminuzzato e mettete la restante parte in una ciotola dove andrete ad aggiungere l’aglio finemente tritato (togliete prima l’anima!) il formaggio grattugiato fresco, del pepe nero macinato al momento, sale e olio evo. Mescolate bene questo mix, finché non avrete creato una farcia omogenea.
- Prendete i funghi e riempiteli generosamente con il condimento.
- Ungete una padella ampia con olio evo, aggiungete uno spicchio di aglio intero e fate soffriggere per un paio di minuti. Adagiate nella padella i funghi ripieni e la parte buona dei gambi tagliata a pezzi piccoli e fate cuocere qualche minuto a fiamma decisa.
- Versate il vino, fate evaporare e poi abbassate la fiamma e mettete il coperchio. In pochi minuti i funghi saranno cotti, rilasciando un ottimo sughetto nel fondo della pentola.
- Spegnete il fuoco e sistemate i funghi interi in un grande piatto piano, aggiungete sopra ad ognuno un po’ di sughetto, poi la granella di nocciola, il prezzemolo fresco e il sale. Sistemate in un punto del piatto anche i gambi tagliati e buon appetito!
Provate anche il nostro carpaccio di funghi, è favoloso!
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.