Ingredienti:
• 150 g di pomodori secchi sott'olio
• 40 g di mandorle spellate
• 1 spicchio di aglio
• 60 g di olio extravergine di oliva
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 00 min

Cosa c’è di meglio di un condimento corposo e saporito per la vostra pasta, come quello dato dal pesto di pomodori secchi?

Quando si tratta di trovare dei modi semplici di condire la pasta si è sempre un po’ in difficoltà e si finisce col ripiegare sulle solite ricette. Eppure spesso basta davvero poco per rendere un piatto di pasta gustoso e appagante, magari condendolo con il nostro pesto di pomodori secchi. Per prepararlo, nella sua versione base, servono solo 4 ingredienti e meno di 5 minuti, giusto il tempo di recuperare tutto dalla dispensa e frullare.

La versione più conosciuta è il pesto alla siciliana di pomodori secchi, preparato con mandorle, aglio, olio e ovviamente pomodori secchi (sott’olio oppure reidratati). È però possibile aggiungere dell’origano o del basilico per renderlo ancora più aromatico, oppure del parmigiano per un pesto davvero saporito e ottimo anche sul pane. Ma vediamo insieme come si prepara!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Pesto di pomodori secchi
Pesto di pomodori secchi

Come preparare il pesto di pomodori secchi con la ricetta semplice

  1. Per prima cosa sgocciolate i pomodori secchi dall’olio di conservazione.
  2. Se temete che siano troppo salati potete lasciarli in ammollo in acqua tiepida per circa 30 minuti prima di utilizzarli, ma i tempi di preparazione si allungheranno.
  3. Trasferiteli poi in un piccolo robot da cucina munito di lame nella parte inferiore (sconsigliamo di utilizzare il mixer a immersione) insieme alle mandorle, all’aglio sbucciato e all’olio.
  4. Frullate fino a ottenere una consistenza omogenea ma non troppo cremosa. Una nota distintiva del pesto di pomodori secchi è la sua rusticità.
  5. Utilizzatelo per condire il vostro formato di pasta preferito (anche all’uovo) allungandolo con un poco di acqua di cottura della pasta ma senza scaldarlo in padella: l’ideale sarebbe mettere il quantitativo desiderato in una boule capiente, unire l’acqua in modo da diluirlo e poi amalgamarlo alla pasta.

Come accennato, esistono molte varianti del pesto di pomodori secchi. Potete ad esempio aggiungere 50 g di parmigiano grattugiato oppure 5-6 capperi sott’aceto o ancora delle erbe aromatiche come il basilico fresco (un mazzetto) o dell’origano essiccato in quantità a piacere. Ottima anche l’idea di aggiungere 10 g di pinoli o di sostituire le mandorle con altra frutta secca.

Insomma avrete capito che stiamo parlando di una ricetta davvero versatile e poi, se amate questo ingrediente, adorerete la pasta con pomodori secchi!

Conservazione

Questo pesto si può conservare in frigorifero per 3-4 giorni mettendolo in un contenitore munito di tappo e coprendo la superficie con uno strato di olio. È anche possibile congelarlo, meglio se già porzionato, per 2-3 mesi.

4.5/5 (2 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Cena veloce

ultimo aggiornamento: 14-06-2021


Come fare la raclette? La ricetta svizzera dove il formaggio fuso è il protagonista!

Biscotti di frolla ripieni di mele: perfetti per il tè