I cuochi stellati sono capaci di creare vere e proprie opere d’arte in cucina, ma cosa preparano i grandi chef nelle loro case ai propri figli?
La maggior parte di loro ha fatto da giudice in importanti trasmissioni televisive, altri sono i proprietari di ristoranti pluristellati. Hanno tenuto testa alle più importanti classifiche italiane di alta cucina. Ma di chi temono fortemente il giudizio i più grandi chef italiani? Quello dei loro figli ovviamente! Una volta appeso il grembiule al muro tornano a casa e si trovano davanti alla prova più dura della loro giornata: soddisfare il palato dei loro bambini.
E lasciando fuori dalle mura domestiche esperimenti culinari stellati di cui i bimbi non sono ghiotti, cosa preparano i grandi chef da mangiare ai loro figli?
I piatti preferiti dai figli dei grandi chef italiani
Vediamo ora quali ricette sono spesso richieste ai re dei fornelli tra le mura domestiche. In un’intervista a Vanity Fair, gli chef hanno raccontato quali sono i piatti che cucinano più di frequente ai clienti più esigenti, i loro figli. Nessun virtuosismo, questo è certo, ma la pretesa di un piatto perfetto… questa assolutamente sì.
Non ci sono scuse, quando chiedono qualcosa da mangiare deve essere fatto. Fragole a dicembre? Sono grandi chef… il modo lo troveranno.
Alessandro Borghese: gli hamburger per i suoi bambini
Alexandra ed Arizona vanno pazzi per gli hamburger. Se cucinati a dovere sono un pasto sano e completo. I loro preferiti sono quelli di pesce, a base di Merluzzo, Pomodoro, cipolla, radicchio e formaggio spalmabile.
Una raccomandazione importante: per rendere il pesce davvero squisito è necessario impanarlo con uovo e pane prima di cuocerlo in padella.
I figli di Andrea Aprea, Filippo La Mantia e Davide Oldani prediligono i primi piatti
Il cavallo di battaglia casalingo per Andrea Aprea è la pasta tricolore. Un piatto a tre colori che consiste in un terzo di pasta saltato nella salsa di pomodoro, un terzo nel basilico di pesto ed l’ultimo terzo mantecato con il parmigiano. La presentazione prevede 3 nidi di pasta ben distinti che portano i colori della bandiera italiana. Un piatto che piace molto e diverte la figlia Vittoria.
In casa di Davide Oldani invece vince a mani basse la vellutata di zucca, il piatto preferito da Camilla, sua figlia. Ne esistono versioni meno elaborate e davvero deliziose, ma lui ama prepararla con zucca, amaretti e ricotta. Un filo di olio EVO a crudo e amaretti sbriciolati per condire la ricetta già impiattata.
Filippo la Mantia prepara la pasta alla Carolina… indovinate un po’ come si chiama sua figlia? Già, Carolina ha un piatto di pasta dedicato a lei e ai suoi gusti già molto raffinati per la sua età. Zucchine, melanzane, pomodoro, acciughe e mandorle tostate, ecco gli ingredienti necessari per la pasta dedicata a sua figlia. A fine cottura è necessario mantecare il tutto con del caciocavallo sminuzzato.
I figli di Moreno Cedroni e Gennaro Esposito scelgono i secondi piatti
Gennaro Esposito di dà al gateau di patate. Il procedimento è semplice: lessa le patate e le passa nel passa verdure unendo ad esse uova, burro, parmigiano. latte, mortadella e mozzarella fiordilatte. Il piatto va preparato a strati. In ordine: Patate, uno strato di mortadella e uno di mozzarella, e nuovamente uno strato di patate. Per la gratinatura spolverare con pane pesto e parmigiano. Emanuele e Isabella ne vanno pazzi.
Moreno Cedroni, quando la stagione lo permette, prepara a Matilde carciofi e salsiccia cotti in pentola a pressione. Farcisce l’interno del carciofo con prezzemolo, pane aglio e sale, mette in pentola datterini, salsiccia a pezzetti e carciofi farciti, aggiunge vino bianco, olio EVO e un bicchiere di acqua. 15 minuti di cottura a pressione ed il piatto è pronto!
Fonte foto: https://www.instagram.com/gennaroesposito_chef/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.