Ingredienti:
• 600 g di piselli freschi da pulire
• 2 cipolle bianche grandi
• mezza tazza di farina di riso
• paprika forte in polvere q.b.
• 2 bicchieri di olio di girasole
• olio extra vergine d'oliva q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Un modo veloce e sanissimo di consumare i piselli freschi che, accompagnati con cipolla croccante, risultano davvero sfiziosi e imperdibili.

Appartengono alla famiglia delle leguminose o fabacee e sono molto utilizzati in cucina, i piselli sono un legume tipico della stagione primaverile, quando possono essere gustati freschi e anche crudi. Durante le altre stagioni è possibile trovarli secchi, in scatola o congelati. La cottura al vapore è ottima per preservare gran parte delle qualità nutrizionali di questo legume primaverile, colorato e buono. Provate a cucinare questo semplice piatto di piselli freschi al vapore con cipolla croccante e rimarrete piacevolmente soddisfatti.

Questi legumi sono ricchi di acqua, vitamine e sali minerali. Sono una discreta fonte di proteine vegetali e di acido folico e poi, sono ipocalorici, versatili in cucina e straordinariamente digeribili.

10 ricette per tenersi in forma

Piselli al vapore con cipolla
Piselli al vapore con cipolla

Preparazione piselli freschi al vapore con cipolla croccante

  1. Cominciate eliminando i baccelli e lavando questi preziosi legumi. Poi metteteli nella vaporiera e fateli cuocere.
  2. Intanto preparate la cipolle, iniziando a sbucciarle per poi tagliarle in pezzetti piccoli che tufferete nella farina di riso, nella quale avrete mischiato due cucchiai di paprika forte in polvere e un pizzico di sale.
  3. Fate scaldare olio di girasole in un piccolo pentolino dai bordi alti e quando l’olio sarà ben caldo, tuffate dentro, a poco a poco, la cipolla tagliata e infarinata e procedete sino a friggerla tutta. La cipolla risulterà splendidamente croccante e saporita.
  4. Quando i piselli saranno cotti, toglieteli dalla vaporiera e metteteli in una ciotola ampia e colorata, aggiungete olio evo e un pizzico di sale e mescolate bene prima di aggiungere la cipolla croccante.
  5. Questo piatto di piselli con cipolla saporita e fritta con un buon bicchiere di vino bianco ghiacciato, è perfetto anche come piccolo antipasto da servire in piccole ciotoline, una per commensale.

Se desiderate scoprire i segreti della preparazione della cipolla, potreste provare a scoprire tutti i trucchi per renderla digeribile.

Conservazione

Consigliamo di conservare questo contorno facile di verdura in frigo, per massimo 1-2 giorni, ben coperto dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 02-05-2022


Sfoglio di Polizzi, un dessert della pasticceria siciliana

Chips di pasta: uno snack sfiziosissimo